“La nebbia alla Rocca dei Rossi piovigginando sale”

nebbia_1 L'Emilia e la "sua" nebbia: un amore da museo

Sabato scorso stavo rientrando da Lucca sull’autostrada A15 e quando arrivai in Emilia me ne accorsi subito, senza guardare alcun cartello: mi è bastata la nebbia.

La nebbia che della Pianura Padana è uno dei tratti distintivi, una delle prime cose a cui la gente che proviene da altre regioni d’Italia pensa.

Ma per chi abita qui è uno dei simboli dell’autunno (anche se negli ultimi anni sta diventando sempre più raro)

Sì ci sono anche le foglie che cadono e le caldarroste ma quelle le trovi un pò ovunque. Ma la nebbia no.

A volte se n’è sentito parlare al Centro e al Sud Italia, ma quella con la N maiuscola la trovi solo in Pianura Padana. In Emilia, in particolare,assume un significato buono e speciale.

“Se la nebbia è vista come un problema è soltanto perché la affrontiamo nel modo sbagliato.
Basta lasciare l’auto in garage attraversarla a piedi, senza fretta, per scoprire che, invece, è una risorsa.
Con i suoi colori poetici, i suoi rumori ovattati, ci offre suggestioni emotive indimenticabili”. 

Emblematiche queste parole di Carlo Mantovani, che ha pensato di “dar vita” a questo suo pensiero, creando il Museo della Nebbia, allestito nelle scuderie della Rocca dei Rossi a San Secondo, nella Bassa Parmense.

Conosciamo meglio…La Bassa Parmense

nebbia_bassa_parmense_map-it.svg_ L'Emilia e la "sua" nebbia: un amore da museo

La Bassa Parmense (per gli addetti ai lavori, semplicemente la Bassa) è quella parte della provincia di Parma che si estende tra il fiume Po, che limita il confine con la Lombardia, e la via Emilia. Nota per le sue rocche e castelli,ma soprattutto a livello gastronomico: proprio nella Bassa, infatti, si ha la produzione di importanti salumi,come il prosciutto.

culatello-di-zibello-890x570 L'Emilia e la "sua" nebbia: un amore da museo

Ma soprattutto il culatello di Zibello,nella cui produzione la nebbia gioca un ruolo fondamentale: anzi,è considerata un ingrediente a tutti gli effetti durante la stagionatura.

Infatti conferisce il sapore che lo rende inimitabile.

Inoltre è proprio nel periodo autunnale che si può lavorare meglio la parte di carne ricavata dalla coscia dei suini adulti, allevati con metodi tradizionali.

E quale migliore occasione del November Porc,manifestazione dedicata ai squisiti salumi emiliani, per celebrare la nebbia,con un museo dedicato. Un museo nato con l’obiettivo di guidare i visitatori alla scoperta del “lato buono” della di questo fenomeno meterologico per viverne l’esperienza completa.nebbia-museo L'Emilia e la "sua" nebbia: un amore da museo

La nebbia è un fenomeno meteorologico globale, ma “nessun altro luogo può vantare un legame così stretto tra nebbia e cibo” (Massimo Spigaroli, chef stellato, ideatore di November Porc)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *