RISCALDAMENTO GLOBALE: UN CALORE TERRIBILMENTE “INSPIEGABILE”

hot-day-2223455_1920 Terra in pericolo: i rischi più gravi che corre il nostro pianeta

Da qualche anno a questa parte è impossibile non percerpirlo.

I nostri mari stanno diventando insolitamente più caldi, i ghiacchiai robusti dell’ Artide e dell’Antartide si stanno inesorabilmente sciogliendo, privando del loro habitat animali come orsi polari, foche e pinguini, e alcune zone prima emerse,ora sono completamente divorate dalle acque.

Sarà strano crederci, ma tutto questo è in parte dovuto a noi.

Il riscaldamento globale indica il mutamento del clima terrestre sviluppatosi nel corso del XX secolo e tuttora in corso.

gases-2071091_1920 Terra in pericolo: i rischi più gravi che corre il nostro pianeta

Tale mutamento è dovuto all’emissione di gas, detti gas serra, che aumentano la capacità da parte della Terra di trattenere nella propria atmosfera parte dell’energia proveniente dal Sole.

L’effetto serra è un fenomeno naturale di per sè; a partire dal XX secolo,tuttavia, L’attività dell’uomo  ha incrementato l’ammontare di gas serra nell’atmosfera modificandone l’equilibrio ed alterando la produzione di anidride carbonica,metano e vapore acqueo.

Tale eccesso d’ energia trattenuta si riversa nell’atmosfera, generando quindi eventi meteorologici estremi (quali cicloni, alluvioni, siccità, ondate di caldo e di gelo ecc.) di maggior numero con una maggior violenza.

PALAU-FONDALI Terra in pericolo: i rischi più gravi che corre il nostro pianeta

Un’altra conseguenza anomala è la tropicalizzazione di alcuni mari, in primis il Mar Mediterraneo; lo dimostra la comparsa,quest’estate, di alcune specie di meduse caratteristiche dei mari tropicali, o di alghe in grado di infettare la vegetazione marina locale.

climate-change-2063240_1280 Terra in pericolo: i rischi più gravi che corre il nostro pianeta climate-change-2393928_1920-1 Terra in pericolo: i rischi più gravi che corre il nostro pianeta

Per non parlare degli incendi, le cui temperature eccessive tendono a rinvigorire,rendendoli difficilmente domabili, siccità….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *