Site icon The Web Coffee

L’olio di Argan: i suoi benefici e perché sceglierlo

Tra i tantissimi doni che la natura ci offre per prenderci cura di noi stessi e della nostra bellezza, l’olio di Argan rientra sicuramente tra questi.Argan-Oil-16185018jpeg-960x561 L'olio di Argan: i suoi benefici e perché sceglierlo

L’olio di Argan si ottiene grazie ai frutti prodotti dall’albero di Argan, chiamato anche albero della vita. La sua diffusione interessa prevalentemente il Marocco e, non essendo stato possibile esportare con successo l’albero di Argan al di fuori di tale regione, l’olio che viene ricavato è da considerarsi quasi un bene raro.

Tra le tante e diverse proprietà quali idratare, nutrire, tonificare e ristrutturare la pelle l’olio d’Argan è un vero e proprio concentrato di virtù per la bellezza della nostra pelle e della nostra chioma tanto da essere utilizzato come ingrediente principale in molte creme, maschere e trattamenti per la cura del viso, del corpo e dei capelli. Molto spesso l’olio d’argan viene utilizzato nei cosmetici anti-età, questo perché contiene sostanze antiossidanti come tocoferoli, vitamina E e acidi grassi , i quali svolgono un’azione sinergica di prevenzione dell’invecchiamento dei tessuti cutanei contrastando la formazione dei radicali liberi. L’olio d’argan, come abbiamo già detto, ha anche proprietà elasticizzanti. Ebbene, una volta applicato sulla pelle è in grado di raggiungerne gli strati più profondi senza lasciare untuosità in superficie.


Usato poi fin dall’antichità per i suoi benefici sul corpo quest’olio non è solo un prodotto da tenere nel proprio beauty ma anche in dispensa. E’ proprio vero! L’olio destinato a diventare un condimento viene ottenuto dopo la tostatura dei noccioli, è molto odoroso e di colore scuro mentre quello destinato alla cosmesi viene spremuto a freddo e risulta più chiaro e limpido.

Usato soprattutto nella cucina marocchina l’olio di argan presenta, dal punto di vista nutrizionale, caratteristiche simili a quelle dell’olio extravergine d’oliva. È ricco di antiossidanti ed è un grasso buono cioè un grasso che non lede la salute del cuore e dei vasi. Contiene, infatti, un elevato quantitativo di grassi insaturi. Per riuscire a trarne il massimo del beneficio andrebbe consumato crudo, con la cottura si perdono molti dei suoi nutrienti. Inoltre l’olio di argan può aiutare a prevenire le patologie cardiovascolari e a ridurne i sintomi, soprattutto in caso di colesterolo alto e diabete.

 

 

Exit mobile version