Sbarchi fantasma : in cerca di un futuro migliore?

Tunisia e sbarchi fantasma : la nuova “via d’ingresso” di foreign fighters in Italia?

 

Di recente, le indagini sull’attentatore della stazione di Saint Charles a Marsiglia si sono indirizzate in Italia, ad Aprilia, dove avrebbe vissuto prima di trasferirsi in Francia per una sua “radicalizzazione”, culminata nel tragico gesto, costato la vita a due giovani donne, e di cui recentemente in Tunisia è stato arrestato il fratello.

Ed è proprio la partenza dalla Tunisia di questi “sbarchi fantasma” a preoccupare le autorità italiane.

Rotte-sbarchi-fantasma Sbarchi fantasma : in cerca di un futuro migliore?

Questi sbarchi avvengono principalmente di notte a bordo di piccole imbarcazioni o pescherecci, sempre a piccoli gruppi.

Il Viminale mette in allerta: dalla Tunisia arriva il maggior numero di foreign fighters in Europa.

Occorre,pertanto, accendere un riflettore su questi “sbarchi fantasma” che rischiano, per numeri e frequenza, di far saltare il collaudatissimo meccanismo dei controlli negli hotspot.

SITOGRAFIA:

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2017/10/05/ansa-reportage-sbarchi-fantasma-da-tunisia-la-nuova-rotta_45153206-ff17-49fa-9d1b-9b67f391c014.html

http://www.ilpost.it/2015/08/26/migranti-rifugiati-profughi-richiedenti-asilo/

https://www.lenius.it/migranti-2017/

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *