I visionari: stile ed evoluzione del writing dagli anni 90′ ad oggi

Insomma, così è come sono andate le cose viste da una prospettiva italiana, ma sono sicuro che i fermenti si vedevano e sentivano in tutta Europa anche se a livello mondiale, soprattutto nel nuovo continente ogni stile era stato già toccato, ogni fusione avvenuta e tutto aveva una storia propria.

Chi voleva osservare l’andamento di questa scena artistica anche a livello mondiale, poteva visitare le pagine del sito Eko-system che riportava gli sviluppi mondiali di questo movimento artistico.

Per gli artisti sarà sempre più ovvio viaggiare, spostarsi per riempire muri di dimensioni sempre più vaste: dal Sud-America al Nord Europa.

E’ così, affrontando questa panoramica da un’ottica soggettiva, dalla narrazione di un trascorso personale, che giungiamo alla così detta street-art di oggi. Ma quello che ci interessa sono i murales.

writing_4_murales I visionari: stile ed evoluzione del writing dagli anni 90' ad oggi

Sicuramente la matrice sud-americana della pittura a mano libera su muro è innegabile.

Ed è questo fenomeno che ha contaminato con prepotenza tutte le aree urbane d’Europa.

I comuni dei vari paesi hanno indetto dei veri e propri bandi per la riqualificazione del territorio, a cui partecipano i nomi più in voga della scena contemporanea.

Quindi rimborso spese e pagamento per l’artista anche a volte cosa una volta impensabile per chi dipingeva per passione ed era costretto a comprarsi gli spray a spese proprie.

Così “l’arte della visione” ha dilagato in tutto il mondo praticamente anche se per noi è stato soltanto col nuovo millennio probabilmente che si è affermato tutto ciò, mentre in America, come già detto avveniva già dagli anni ’70 per opera dei muralisti provenienti dal sud del continente.

Quindi toccando appena il campo che vede una traduzione della visione nello sciamanesimo andino in queste grandi opere decorative, continuiamo la nostra ricerca parlando di lettere, figure, scenari scritte e personaggi.

(continua nella pagina seguente)

Un pensiero su “I visionari: stile ed evoluzione del writing dagli anni 90′ ad oggi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *