• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Attualità
Una giornata internazionale della pace all’anno non può essere sprecata

Una giornata internazionale della pace all’anno non può essere sprecata

  1.  KSchermata-2017-09-21-alle-11.11.33-320x293 Una giornata internazionale della pace all'anno non può essere sprecata

La Giornata internazionale della pace, istituita il 30 novembre 1981 dall’ONU, ricorre il 21 settembre di ogni anno.

Da 35 anni ogni 21 settembre viene proclamato un cessate il fuoco di 24 ore affinchè siano deposte le armi e si possa riflettere.

Viviamo nel parte fortunata del mondo: quella che se sente un botto pensa ancora ai fuochi d’artificio di una festa popolare.

Quella che non sente suonare ogni sera la sirena del coprifuoco. Quella che non ha bisogno di aspettare lettere dal fronte che comunichino che i nostri cari sono vivi.

Ma ciò non può certo sollevarci dal sentirci parte di un mondo che ha 67 dei suoi stati coinvolte in guerre, che vede 53 Regioni e province autonome lottare per l’Indipendenza.

http://www.guerrenelmondo.it/?page=static1258218333

Impossibile ignorare il concetto di guerra perché sono tanti i brandelli di terrore che arrivano da lontano sulle nostre coste per ricordarci che la Pace non è mai un diritto acquisito.

Non possiamo sconfiggere queste guerre, così lontane da noi sia geograficamente che culturalmente, ma abbiamo il dovere di difendere la pace.

Tenerla al sicuro dai nostri egoismi e da quell’istinto a prevaricare che spesso ci domina. La pace è un grande principio ma si nutre di piccole abitudini che non dobbiamo perdere, si nutre di accoglienza e viene scacciata dalla paura.

Quindi in questa giornata dovremmo comportarci come se l’invito dell’ONU non fosso solo per chi ha un fucile in mano o sta preparando una bomba, quell’invito è per tutti noi.

Siamo invitati ad per abbandonare almeno per un giorno i nostri piccoli conflitti senza armi, ma che fanno comunque molti feriti.

Oggi serve seppellire i rancori e la rabbia. Potremmo magari mandare un messaggio a quell’amico a cui abbiamo chiuso il cuore, invitare a cena la suocera che sente che le abbiamo rubato il figlio. Provare per un attimo a non pensare che dobbiamo difenderci. Le guerre le fa chi attacca ma la stessa violenza la usa chi si difende.

Passiamo questa giornata a stringere mani a cuore aperto anziché chiudere i pugni per difendere qualcosa che potrebbe non essere solo nostra.

 

icon-stat Una giornata internazionale della pace all'anno non può essere sprecata
Views All Time
539
icon-stat-today Una giornata internazionale della pace all'anno non può essere sprecata
Views Today
2