Site icon The Web Coffee

Coca Cola : 130 anni di frizzantezza e gusto

Gli slogan (si) raccontano

“No one can stop me when I taste the feeling
Nothing could ever bring me down
No one can stop me when I taste the feeling
Nothing could ever bring me down
Taste the feeling….”

Coca Cola.

Taste the Feeling (Coca Cola)

Quante volte negli ultimi mesi avremo visto pubblicità con questo motto e canticchiato la canzone che lo accompagnava, rendendolo un pò parte della nostra giornata, un momento della nostra vita.

Parte di noi,insomma.

Una filosofia che sembra aver fatto sua la Coca Cola, fin dalla sua creazione, nel lontano 1886 e a cui la Coca Cola Company ha dato vita con una serie di slogan, che più di ogni altro sa raccontare la storia di questa bevanda.

(continua nella pagina seguente)

“Delicious and Refreshing”: le origini

Chi penserebbe mai che una delle bibite gassate più famose al mondo sia stata creata da un farmacista e servita per la prima volta in una farmacia?

Invece è proprio così.

La Coca Cola nasce nel lontano 1886 dall’idea di un farmacista statunitense, John Stith Pemberton.

L’8 maggio di quell’ anno lui la serve nella sua farmacia come rimedio per il mal di testa e per la stanchezza: e così nacque “”Pemberton’s French Wine Coca”.

In realtà non è un ‘idea “ex novo”, ma una variazione del cosiddetto “vino di coca” (o Vin Mariani), una miscela di vino e foglie di coca che aveva avuto largo successo in Europa quando era stata creata dal farmacista corso Angelo Mariani.

Poco tempo dopo, il 29 maggio, ecco pubblicato nel quotidiano Atlanta Journal  il primissimo slogan : ““Delicious and Refreshing” (“Deliziosa e rinfrescante”).

Lo slogan che la Coca Cola usa per farsi conoscere, e che dura fino al 1920, anno in cui la compagnia venne quotata in borsa.

Da qui in poi gli slogan vestiranno un ruolo chiave nel diffondere la bevanda in tutto il mondo.

(continua nella pagina seguente)

“La pausa che rinfresca” : la pubblicità si fa strada

I primi anni Venti purtroppo vedono la cessione da parte di Pemberton della  formula e diritti della Coca-Cola ad Asa Candler, uomo d’affari che capì  l’importanza della pubblicità per diffonderla.

Per questo si affida all’agenzia D’Arcy di St. Louis per la creazione di uno slogan accattivante; e proprio ai primi anni Venti risalgono forse gli slogan migliori mai esistiti nella storia della pubblicità:

La sete non conosce stagioni” (1922), e  qualche anno dopo il celeberrimo  slogan di lunghissima  vita: “La pausa che rinfresca” nel 1929.

Gli anni del Dopoguerra : più musica, meno parole.

Gli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale vedono un cambiamento significativo nella creazione degli slogan: proprio in questi anni cominciano a farsi strada i cosiddetti “jingle”, melodie accattivanti a cui le parole lasciano sempre più spazio.

L’ “esordio radiofonico” della Coca Cola risale al 1956, con la canzone “Be Really Refreshed” (“Dissetati davvero”) delle sorelle McGuire.

Qualche anno dopo,nel 1963, approda lo stacchetto “Tutto è meglio con Coca-Cola” (nel 1960 compare la prima Coca Cola in lattina).

(continua nella pagina seguente)

Anni 90′ e 2000 : Cartoons and Coca Cola

Con il passare degli anni il volto pubblicitario della Coca Cola si arricchisce sempre di più, per avvicinare sempre più persone.

Oltre allo slogan “Sempre Coca-Cola” (1993), gli anni 90′ e 2000 vengono ricordati come gli “anni degli orsetti Coca Cola”.

Chi di voi vedendo la pubblicità, non si è emozionato o commosso davanti a quegli orsacchiottoni bianchi teneri e morbidosi?

Orsi polari che diventano gadgets compratissimi in tutti il mondo: peluche, magliette, bicchieri personalizzati, e chi più ne ha più ne metta.

Per non parlare del jingle,divenuto immediatamente un classico.

Ma non solo orsi: il cartone diventa un elemento chiave anche nelle campagne successive: “Coke Side of Life” (2006) e “Open Happiness” (2009).

(continua nella pagina seguente)

Oggi: Taste the feeling

Negli ultimi anni la Coca Cola è cresciuta, “sdoppiandosi” in diverse varianti : Classica, Light, Zero e recentemente Life (introduzione della stevia come dolcificante al posto dello zucchero).

Per soddisfare tutti.

“Coca-Cola è per tutti” : proprio da questo concetto nasce la nuova campagna marketing e slogan “Taste the Feeling”.

Un concetto semplice, immediato: quello di un piacere semplice, capace però di rendere più speciali alcuni momenti della giornata.

Il piacere di gustare una bevanda gustosa,dissetante.

 “Si presume che per loro stessa natura gli slogan debbano “entrare in testa” e “restare nell’orecchio”. Lo scopo della pubblicità è far sì che la gente associ uno slogan a un brand. The Coca-Cola Company è stata fortunata ad aver avuto alcuni dei talenti creativi più grandi che siano mai esistiti per promuovere il frutto del suo lavoro.
Se il Don Draper inventato di Mad Men è sempre in grado di trovare un nuovo slogan, nel mondo reale i giganti in carne e ossa di questo settore – come W. C. D’Arcy, Archie Lee e Bill Backer – hanno saputo creare alcuni degli slogan, dei jingle e delle pubblicità migliori di tutti i tempi.”

(Ted Ryan, direttore di  Heritage Communications presso  The Coca-Cola Company)

SITOGRAFIA:

http://www.coca-colaitalia.it/storie/gli-slogan-coca-cola-nel-corso-degli-anni

http://www.coca-colaitalia.it/galleria-immagini/gli-slogan-coca-cola-nel-corso-degli-anni

Exit mobile version