ALZHEIMER: UN PASSO AVANTI MADE IN ITALY

ALZHEIMER: UN PASSO AVANTI MADE IN ITALY

Il segreto è nella Dopamina

Morbo di Alzheimer: una delle malattie neurodegenerative più diffuse negli italiani over 60 secondo il CENSIS.

Da diversi anni s’indaga sulla fisiopatologia di questa malattia, e recentemente un “tassello” importante nella sua comprensione è stato deposto quest’anno da un gruppo di ricerca italiano.

Nello specifico sarebbe stato individuato un possibile meccanismo all’origine di questa forma di demenza, che coinvolgerebbe principalmente il sistema di produzione della dopamina a livello cerebrale.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, THE WEB COFFEE abbiamo approfondito per voi questa nuova scoperta made in Italy.

(il viaggio comincia…nella pagina seguente)

Pubblicato da martysmith89

Se dovessi descrivere la mia vita, la definerei come un paesaggio pedemontano, dove rilievi irti e rocciosi si intrecciano con ampie vallate sconfinate. La mia prima grande passione,quella per la scienza, c'è stata fin da piccola ma ha cominciato ad assumere la forma della Biologia in seconda liceo, e dell'Immunogenetica adesso. L'altra, quella per la scrittura, quasi in parallelo, grazie ad eventi casuali: per me è stato come un fulmine, che mi ha colpita e ha lasciato un segno indelebile. Io e la scrittura siamo unite da un filo invisibile ma solido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.