Sport, Tutti

Euro Basket 2017: Slovenia sul tetto d’Europa

Dopo 18 giorni di furiose lotte sotto canestro, di preghiere lanciate in aria alla ricerca del miracolo, arriva la finale di Euro Basket 2017 tra Serbia e Slovenia. Si affrontano due squadre simili, piene di talento e di conoscenza cestistica. La Serbia non è una sorpresa, suo l’argento alle ultime olimpiadi di Rio contro USA, e arriva in finale dopo aver sconfitto la Russia (QUI l’articolo). La Slovenia arriva in finale da outsider, grazie al solito Dragic e al baby prodigio Doncic. I serbi si affidano al gigante Marjanovic e al talento cristallino di Bogdanovic. Primo quarto equilibrato come da pronostico, chiuso sul punteggio di 20 a 22. Subito in evidenza Bogdanovic per la Serbia e Dragic per gli sloveni. Secondo parziale targato Slovenia, con Dragic e Doncic in prima linea. Si va al lungo riposo sul punteggio di 56 a 47 per i ragazzi in maglia bianca.

dragic-1-320x191 Euro Basket 2017: Slovenia sul tetto d'Europa

Doncic out per infortunio, la Serbia si riavvicina

La musica nel terzo parziale non cambia, la Serbia riesce a stare sotto i 10 punti di svantaggio solo grazie ad una grande solidità mentale. Dragic manifesta uno strapotere su entrambi i lati del campo e Doncic sembra un veterano. A 4 minuti dalla fine del terzo quarto accade ciò che nessuno avrebbe mai voluto vedere. Luka Doncic fuori in lacrime per un brutto infortunio alla caviglia destra. Grazie a questo scossone emotivo subito, la Serbia riesce ad avvicinarsi per poi subire un nuovo allungo nel quarto quarto.

Anche Dragic fuori per infortunio, ma la Slovenia compie l’impresa

L’ultimo parziale è una vera e propria lotta nel fango. Entrambe le squadre affrontano momenti di estrema difficoltà e quando mancano solo 4 minuti alla fine il risultato è ancora in bilico. Nonostante l’assenza di Doncic e di Dragic nel finale, la Slovenia riesce miracolosamente a portare a casa la vittoria. Il match finisce 93 a 85, si piange da entrambi i lati, ovviamente per ragioni diverse. Ma ci si abbraccia, si esce insieme dal parquet con i vincenti che consolano i vinti e forse abbiamo due medaglie d’oro oggi, non solo una. Serbia e Slovenia hanno voluto dare un messaggio molto forte al mondo intero, fatto di sportività, rispetto e amore per lo sport.

Nel pomeriggio la Spagna è riuscita a conquistare la medaglia di bronzo battendo la Russia nella finale 3-4 posto con il punteggio di 93 a 85.

icon-stat Euro Basket 2017: Slovenia sul tetto d'Europa
Views All Time
496
icon-stat-today Euro Basket 2017: Slovenia sul tetto d'Europa
Views Today
1