Consigli di viaggio. Cosa fare, cosa visitare e dove andare in America del Sud?

DOVE ANDARE E COSA VISITARE IN AMERICA DEL SUD?

Spiagge inesplorate, oasi verdi incontaminate, profumi, gente accogliente e calorosa e tanta, tanta musica. Questo è il clima che vive un turista quando decide di andare in vacanza in Sud America. Non solo una vacanza, ma una esperienza di vita incredibile. 

Infinite le possibilità per scoprire luoghi meravigliosi ed indimenticabili. Basti pensare alla cittadina di Banos in Ecuador, definita “la porta dell’Amazzonia“, che con la sua casa sull’albero attira ogni anno milioni di curiosi interessati a vedere dal vivo la famosa “altalena alla fine del mondo“, dondolante su un suggestivo strapiombo. 

In pole position tra le destinazioni scelte, risulta essere sempre Machu Picchu, la città dove si può assaporare realmente la storia degli Incas anche solo percorrendo il sentiero incaico verso la Porta del Sole. 

Ma l’America del Sud non è solo cultura, storia e folklore. E’ anche shopping sfrenato. Infatti, basta spostarsi a Buenos Aires nel Distretto Federale, per trovare la “via dello Shopping”, un estroso e colorato viale ricco di negozi, bancarelle, dove è possibile trovare dalle scarpe, alle borse, agli abiti ed accessori a prezzi veramente convenienti. 

Risalendo dall’Argentina con la sua mai dormiente Buenos Aires, si arriva alla meta più ambita dai giovani, la più goliardica e variegata: Rio de Janeiro. La statua di Cristo Redentore collocata sulla monte del Corcovado, divenuta una delle sette meraviglie del mondo, rende già Rio una meta degna di nota. 

Questa città dalle mille sfaccettature permette al turista di vivere una esperienza completa, una full immersion nella vita e nello stile dei brasiliani, scegliendo se nuotare tra le acque cristalline, passeggiare sulle sabbia fine e bianca delle spiaggie, dedicarsi ad una giornata di shopping nel quartiere di Leblon, visitare l’orto botanico, tra i più conosciuti al mondo, o scattare qualche fotografia avanti alla scalinata Selaròn. Insomma, impossibile annoiarsi.

La scelta dell’itinerario quando si sceglie di visitare un posto del genere, risulta sempre davvero difficile, per paura di tralasciare qualche luogo o città interessanti, ma, si sa che quando si visita il Sud America non è mai per l’ultima volta. La nostalgia, una volta lasciata, diventa così forte da provocare quasi un senso di abbandono, come se si dicesse addio. Ma in realtà non è un addio. E’ semplicemente un arrivederci.