Site icon The Web Coffee

IN CUCINA COI BLOGGER: RISOTTO ALLA ZUCCA CON SALSICCIA E PROVOLA

Alex Rossi, Margherita Giacovelli
Menù IN CUCINA COI BLOGGER: RISOTTO ALLA ZUCCA CON SALSICCIA E PROVOLA

PREMESSA:

La ricetta che oggi andremo a preparare è stata frutto di una giornata più vuota, forse, solo del frigorifero del nostro cuoco di fiducia. Tutti gli elementi presenti sono recuperabili in qualsiasi appartamento d’Italia e preparabili da tutti, dallo studente universitario fuori sede alla casalinga che, dopo anni e anni di manicaretti, non sa più cosa inventarsi per stupire i propri famigliari.
Il primo piatto che presenteremo oggi, preparato dalle sapienti e amorevoli mani di Margherita Giacovelli, è un semplicissimo risotto, ma ricco di sapore e gusto: al riso, infatti, si uniscono prodotti tipici autunnali come la zucca e le noci, le salsicce, gli avanzi di freezer per eccellenza di qualsiasi cucina che si rispetti e la provola affumicata, figlia prediletta della cucina meridionale ma sostituibile con una vastissima gamma di formaggi a fette, a seconda delle regioni e della stagione.

INGREDIENTI (Dosi per 2 persone):
– 200 grammi di riso
– 200 grammi di salsiccia
– 200 grammi di zucca
– 1 bicchiere di vino bianco
– 80 grammi di provola affumicata
– 50 grammi di noci
– sale, pepe e burro quanto basta

Il costo complessivo dei prodotti si aggira attorno ai 5 euro, IVA esclusa.


PREPARARE IL SUGO:

Solitamente, questa è la parte più divertente per qualsiasi seguace del noto programma tv masterchef: è qui che il cuoco può trasmettere, nei primi piatti, tutto il proprio sapere ed il proprio gusto, arrivando ad elaborare mirabolanti ricette contenenti i più esotici degli ingredienti.
In realtà, questa è la parte che necessita di più cure ed attenzioni, poiché l’errore si nasconde dietro ogni angolo. La possibilità di bruciare un qualche elemento del proprio, prezioso, condimento è molto più probabile di quanto si pensi, ed è necessario calibrare alla perfezione la cottura degli ingredienti per avere, alla fine, un risultato quanto più omogeneo ed equilibrato possibile.
Iniziamo quindi la nostra preparazione con il lavaggio ed il taglio della zucca (1): è necessario, in prima battuta, eliminare la parte più esterna dell’ortaggio, la scorza dura ed indigesta. Una volta fatto ciò, la polpa va suddivisa in cubetti quanto più simili possibili, in modo tale da garantire ad ogni singolo pezzo una cottura quanto più uniforme possibile.
Una volta compiuta questa operazione, il preparato va adagiato in una pentola antiaderente e lasciato cuocere per una decina di minuti abbondanti con una noce burro e pepe (2). Una volta che i cubetti si saranno ridotti ad una poltiglia omogenea, bisogna aggiungere al composto 200 grammi di salsiccia. La carne di maiale, prima dell’inserimento, va assolutamente sbudellata e tritata in piccole parti, in modo tale che il consumatore possa, una volta pronto il piatto, integrare in un boccone tutte le componenti dello stesso: avere dei tocchetti troppo grandi implicherebbe un sapore diverso ad ogni boccone, compromettendo il risultato finale (3).
Il passo successivo è il grande segreto dello chef: al condimento va, infatti, aggiunto mezzo bicchiere di vino bianco con una dose di dado vegetale. Questo permette alla zucca di accentuare il proprio sapore, diventando così un elemento di rilievo tra gli ingredienti del piatto.
Dopo quindici minuti di cottura a fuoco lento, il condimento per il riso sarà diventato una sorta di vellutata, leggera ed omogenea (4). La salsiccia potrebbe essere l’elemento solido della preparazione, e il piatto potrebbe anche concludersi qui. Volendo, però, fare le cose in grande, è necessario aggiungere un ulteriore elemento solido che dia ulteriore croccantezza e una sfumatura fruttata. Per raggiungere questo obiettivo, la noce è l’ingrediente perfetto. Una volta aperte le noci ed estrattone il cuore, bisogna polverizzare quanto ottenuto sino a ridurlo ad una granella. Questa, poi, andrà integrata al sugo (5), arrivando così ad avere il condimento perfetto per il nostro piatto, cremoso e croccante al punto giusto.


RISO, QUESTIONE DI OCCHIO!

La preparazione del riso è quanto di più semplice si possa fare ai fornelli. La prima operazione consiste nel prelevare dalla propria credenza un’ampia pentola. Questa va poi riempita d’acqua ed adagiata sul fuoco (1). Una volta che la temperatura dell’acqua avrà raggiunto i 100° ed aggiunto il sale, bisogna versare i 200 grammi di riso all’interno della pentola (2). La cottura dovrà procedere a fuoco lento per circa 25 minuti, ma sta all’abilità del cuoco determinare il momento in cui il prodotto sarà cotto alla perfezione (3). Una volta raggiunto l’obiettivo, scolare il tutto.


VERSO IL RISULTATO FINALE: LA MANTECATURA.

Mantecare: in gastronomia, amalgamare gli ingredienti per ottenere un composto cremoso.
Un risotto non può essere definito tale senza questa operazione, ma con le quantità di ingredienti utilizzati, il risultato potrebbe, inizialmente, apparire secco. Ed è qui che è necessario ricorrere al secondo mezzo bicchiere di vino: la bevanda alcoolica è una manna per qualsiasi risotto, ed il risultato è quello di donare al piatto una perfetta uniformità di colore e di consistenza.
Il risotto, dopo altri 5 minuti di continui mescolamenti, è pronto per essere servito.


IL PIATTO E’ PRONTO: IL PARERE DELL’ASSAGGIATORE.

Oltre a dover fotoreportare il processo ed a produrre concretamente questa ricetta, a me è toccato anche l’onere dell’assaggio del piatto pronto. Bhe, che dire, mi ha conquistato. La ricetta appare di una semplicità disarmante, ma il poter sentire in bocca le diverse consistenze dei vari prodotti mi ha permesso di collimare un’esperienza gastronomica completa. Il sapore è pieno e ricco, la salsiccia, elemento aromatizzato, si sposa benissimo con la delicatezza della zucca, e le noci sono perfette per creare il connubbio ideale.
E’ consigliabile accompagnare il piatto con un’ottima birra Weisse: l’amarezza della bevanda alcoolica è un ottimo controbilanciamento per godere di ogni boccone.

Exit mobile version