Sport, Tutti

Eurobasket 2017: Italia ai quarti di finale

Una sorprendente Italia mette la parola fine alla favola Finlandia e vola ai quarti di finale, tra le migliori otto d’Europa. Risultato non proprio scontato alla vigilia di questo Europeo.

UN PRIMO TEMPO SURREALE.

Gli azzurri costruiscono questa vittoria soprattutto nel primo tempo con un vantaggio arrivato anche a +20. Fanno la differenza(finalmente! ) il dominio a rimbalzo (18-10) e l’11/12 dalla lunetta, con i ragazzi di coach Messina che sistemano la mira anche dalla lunga distanza.

Non è un caso che Datome, Belinelli e Melli siano già tutti in doppia cifra all’intervallo. Segno che quando azzanniamo la partita già dal primo pallone sappiamo essere letali.

Il giovane Markkanen è guardato a vista dalla difesa azzurra con un Melli protagonista in entrambe le parti dal campo, così le speranze offensive finlandesi si riversano tutte sul playmaker Wilson, che canta e porta la croce, permettendo alla sua squadra di non annegare completamente. Si va al riposo lungo con il risultato di 48 – 29.

download-1-320x216 Eurobasket 2017: Italia ai quarti di finale

POI IL BLACKOUT.

Il terzo quarto si apre con la sfida tutta bolognese Koponen – Belinelli. Il ragazzo di San Giovanni in Persiceto realizza 8 punti contro i 7 del finlandese che gli consentono di avere già 22 punti dopo 20 minuti giocati. Dopodiché Gli azzurri tirano i remi in barca e si chiudono in difesa. I ragazzi finnici, a questo punto, non hanno più nulla da perdere ed iniziano a giocare più leggeri: Koponen scende in cattedra, prende la squadra in mano e scrive 13 punti a referto che valgono il -11 Finlandia.

A questo punto la partita sembra clamorosamente riaperta, ma è solo un’illusione perché una recuperata di Hackett, con conseguente realizzazione, ci consente di mantenere un margine di sicurezza più elevato, nonostante la scarsa vena realizzativa azzurra del secondo tempo.

70 – 57 è il risultato finale: Si vola ai quarti; quindi, dove mercoledì 13 incontreremo la Serbia, che nell’altro ottavo di finale ha battuto l’Ungheria.

Il blackout azzurro, manifestato soprattutto dal punto di vista offensivo,  deve far preoccupare in vista della sfida contro i vice campioni del mondo della Serbia, ma bisogna ripartire da quel primo tempo tatticamente perfetto.

I TABELLINI.

ITALIA: BELINELLI 22, DATOME 15, HACKETT E MELLI 10.

FINLANDIA: KOPONEN 13, SOLIN 11, WILSON 8.

icon-stat Eurobasket 2017: Italia ai quarti di finale
Views All Time
352
icon-stat-today Eurobasket 2017: Italia ai quarti di finale
Views Today
1