Sport, Tutti

Dybala è l’erede di Messi?

Dybala Messi eredità The Web Coffee

Dybala erede di Messi? Adolescenza difficile per entrambi

Per capire di chi stiamo parlando è necessario un passo indietro alle origini. Rosario è la città più grande della provincia di Santa Fe, ugualmente distante da Buenos Aires e dal confine con l’Uruguay. Patria della bandiera argentina e importante centro commerciale, agrario, economico e culturale del Paese. Leo Messi è figlio di un operaio di acciaieria e una donna delle pulizie, nato nel 1987. È già un fenomeno del calcio locale. Tra  il 1994 e 1999 segna 234 gol in 179 partite con la maglia del Newell’s. Sfortunatamente, all’età di 11 anni gli è diagnosticata una forma di ipopituitarismo, una particolare deficienza di secrezione di somatotropina. Il destino vuole che un emissario del Barcelona, Carles Rexach, si innamori di questo gracile ragazzo di Rosario. La famiglia si trasferisce in massa in Catalogna, dove Messi sostiene i provini e le prime partite con le giovanili del prestigioso club spagnolo.

int2f4_1750340f1_227-640x360_630x365-320x185 Dybala è l'erede di Messi?

Laguna Larga è una piccola città vicino a Cordoba, nel centro dell’Argentina, al confine con la piana del Gran Chaco e le pianure fertili della Pampa. Il giovane Paulo Dybala cresce a pane e calcio nell’Instituto Atlético Central Córdoba (o semplicemente Instituto). Esordisce nella serie B argentina a 18 anni e si fa subito notare come marcatore nazionale più giovane battendo il record di un certo Mario Kempes. Tre anni prima perde il padre per un tumore al pancreas, un lutto che segna in qualche modo la sua carriera. Dopo aver perso i playoff di promozione al massimo campionato argentino, la Primera Division, viene visionato e ingaggiato dal Palermo per mano del direttore sportivo Sogliano.

«Per 6 mesi giocai nella squadra del mio paesino, poi rientrai nell’Instituto. E dato che non c’era più nessuno che poteva portarmi avanti e indietro dall’allenamento, mi trasferii nella pensione della squadra. Non fu facile: ero rimasto orfano da poco e avevo la famiglia lontano. Mi chiudevo in bagno a piangere, ma non ho mollato. E oggi so che papà è orgoglioso di me.»

paulo-dybala_22-320x180 Dybala è l'erede di Messi?

Messi e Dybala conoscono entrambi una gioventù non semplice. Figli dello stesso Paese. Accomunati dalla stessa passione. Corrono e fiutano la stessa aria di ambizione e riscatto. Devono sudarsi con fatica il successo a cui ambiscono, ma ce la fanno. Entrambi sbarcano nel calcio che conta, il palcoscenico europeo.

Continua a leggere questo articolo nella prossima pagina…

icon-stat Dybala è l'erede di Messi?
Views All Time
1450
icon-stat-today Dybala è l'erede di Messi?
Views Today
1