Sport, Tutti

Team Sky e Froome vincono la Vuelta 2017

Froome Team Sky vincono Vuelta 2017 The Web Coffee

Team Sky, ecco i numeri che contano

La squadra britannica può contare sul solido sostegno della corporation internazionale posseduta dal miliardario Rupert Murdoch. Il budget annuale del Team Sky è di circa 25 milioni di sterline. La maggior parte dei quali investiti sugli stipendi dei corridori. Il quattro volte campione del Tour de France Chris Froome guadagna circa 5 milioni di euro lordi all’anno. È senza dubbio il Cristiano Ronaldo del ciclismo. Sky ha annunciato recentemente che il valore pubblicitario dato dalla copertura mediatica e di marketing vale più di 550 milioni di sterline. Più di qualsiasi altra formazione ciclistica al mondo.

La squadra è riconosciuta non solo nell’ambiente delle due ruote per aver stabilito un nuovo standard in termini di business model. Il Team Sky ha aperto una breccia in quello che oggi è chiamato il concetto di “guadagno marginale” applicato al ciclismo e del modo in cui la squadra approccia le corse a cui partecipa.

Un miglioramento anche solo dell’1% sul lavoro di squadra porta un ritorno nettamente più elevato.

In questo modo la sponsorizzazione della squadra e i suoi ricavi possono essere inferiori a quelli stabili di regime. La strategia è una sola: si punta a vincere una grande corsa a stagione e questa deve essere il Tour de France, dato il ritorno di sponsorizzazione che ne deriva. Un modello che difficilmente può essere riproposto dalle altre squadre ciclistiche, come è successo per il team svizzero IAM Cycling o la famigerata squadra russa del magnate Tinkoff, entrambe ritiratesi dal circuito internazionale World Tour per mancanza di sponsorizzazioni.

In poche parole nel Team Sky non ci sono segreti (almeno per quanto ne sappiamo dai rapporti WADA, UCI e UKAD). Una squadra supportata da un solido budget. Che può garantirsi un ritorno di sponsorizzazione tra i più alti del mondo dello sport. Che alimenta di stagione in stagione la sua rosa con corridori di elevata caratura tecnica e atletica. E che applica pedissequamente un modello di business rigoroso alla sua gestione societaria. Tutto si muove con il Dio Denaro e tutto si muove per il Dio Denaro.

icon-stat Team Sky e Froome vincono la Vuelta 2017
Views All Time
829
icon-stat-today Team Sky e Froome vincono la Vuelta 2017
Views Today
3