Sport, Tutti

Chiuso il calciomercato, tutti pazzi per il Fantacalcio.

fantacalcio

fantacalcio Chiuso il calciomercato, tutti pazzi per il Fantacalcio.

Il Fantacalcio ci manda fuori di testa!

Dopo la chiusura del calciomercato, ora l’attenzione degli appassionati è tutta rivolta al popolare gioco che surriscalda gli smartphone e fa chiudere amicizie.

Si sa, l’Italia è un paese di Santi, poeti, navigatori e… Allenatori! O meglio fanta-allenatori. Da che mondo e mondo, tutti gli appassionati di calcio (praticamente oltre i 2/3 degli italiani) si riconoscono anche esperti allenatori. Anche se non sono seduti in panchina tutte le domeniche, stanno davanti alla TV per tifare la squadra del cuore e tenere d’occhio la formazione del Fantacalcio. Magari spiando anche le altre partite di giornata (soprattutto quelle più improbabili). Si sa, i prezzi pregiati della formazione del Fantacalcio giocano tutti sparsi tra le varie squadre della Serie A!

Cos’è il Fantacalcio?

Il Fantacalcio è a tutti gli effetti un fantasy game sul Calcio, proprio come può essere Warhammer o Dungeons & Dragons, semplicemente traslato sullo sport più seguito in Italia. Il Fantacalcio nasce negli anni ’90 dall’idea del giornalista Riccardo Albini.

Decise di riproporre un gioco basato sulla Lega di Baseball Statunitense. Da allora milioni di ragazzi – più o meno giovani – si riuniscono negli scantinati e nelle terrazze di mezza Italia, tra la fine di agosto e le prime settimane di settembre, per dare inizio all’asta del Fantacalcio.

Come funziona?

Prima di tutto è bene sapere che il Fantacalcio ha diverse “versioni”. Quello Europeo, quello Inglese, quello Svizzero e ovviamente quello Italiano. Per semplicità tutte le versioni hanno uno schema piuttosto simile.

Le regole del Fantacalcio italiano prevedono che ogni fanta-allenatore crei una squadra e la guidi per tutto il corso di una stagione del campionato di Serie A, rispecchiando le partite giocate nella realtà, domenica dopo domenica.

Per questo motivo, a inizio stagione, ci si riunisce con la propria cerchia di amicizie fantacalcistiche (la Fantalega) per mettere su la rosa proprio come fanno i veri Presidenti e Direttori Sportivi del mondo del Calcio.

icon-stat Chiuso il calciomercato, tutti pazzi per il Fantacalcio.
Views All Time
1065
icon-stat-today Chiuso il calciomercato, tutti pazzi per il Fantacalcio.
Views Today
2