Weekend al mare? Perchè no.Siamo a luglio,l’estate è nel suo pieno splendore e molti di voi saranno già in vacanza, sotto l’ombrellone con il mare azzurro come sfondo,o a respirare la brezza pura di montagna..ma c’è chi (purtroppo) ancora non ha le idee chiare su dove andare, o chi per un motivo o per un altro non può concedersi più di qualche finesettimana.
Ecco noi di THE WEB COFFEE abbiamo pensato proprio a voi, con una serie di rubriche dedicate alle proposte più belle per un weekend lontano dalla monotonia delle città e della vita quotidiana.
In questa prima puntata vi portiamo nelle zone più gettonate dagli amanti del mare.
Pronti con le valigie?
Contenuti
LIGURIA : rocciosa bellezza ed incanto
“Punte argentee di mare entravano nel cielo, quasi in risposta al richiamo degli ulivi.”
(Francesco Biamonti)
Se cercate un piccola oasi di paradiso a poca distanza dalle grandi città del Nord,la Liguria fa al caso vostro!
Un weekend al mare in un luogo magico, dove la vegetazione incontaminata incontra il fascino antico dei borghi arroccati sugli scogli.
Dal Golfo dei Poeti,con i borghi di Portovenere e Lerici, alle Cinque Terre (unite dalla meravigliosa Via dell’ Amore).
Per poi proseguire nella baia del Silenzio di Sestri Levante e a Santa Margherita Ligure.
Spingendosi più in là,le nude rocce lasciano lo spazio all’immensa distesa di sabbia che caratterizza la Riviera di Ponente, con la Riviera delle Palme e la splendida Riviera dei Fiori, dove è la musicale e fiorita città di Sanremo a prendere la scena.
RIVIERA ROMAGNOLA : la distesa del divertimento
“Sotto il sole, sotto il sole
Di Riccione, di Riccione” (The Giornalisti,”Riccione”)
Spiagge chilometriche di sabbia bianca, musica, divertimento allo stato puro…tutto in due parole : Riviera Romagnola.


Da Marina di Ravenna a Milano Marittima, da Cesenatico a Rimini, per arrivare alle perle Riccione e Cattolica, regine della vita notturna tra discoteche e locali.
Divertimento adrenalinico ma non solo: la Romagna è anche relax nella natura e nella cultura.
Rimini,Ravenna con le sue riserve naturali e la sua famosa pineta sono pronte ad accontentare anche chi preferisce i rumori della natura a quelli delle console da discoteca.
LA VERSILIA: lusso, mondanità,natura
“Non temere, o uomo dagli occhi
glauchi! Erompo dalla corteccia
fragile io ninfa boschereccia
Versilia, perché tu mi tocchi.”
(Gabriele d’Annunzio, “Versilia”)
Siete dei mondani, che vivono di movide, aperitivi, shopping di lusso e gossip? Il vostro weekend al mare perfetto è in Versilia!!!

Da Forte dei Marmi , con il suo celebre Pontile e le sue bianchissime spiagge, passando per Marina di Pietrasanta (se siete discotecari non potete non fare un salto al Famoso Twiga).

E poi Viareggio,coi suoi viali colorati.

Ma la Versilia è anche cultura con le cave di marmo delle Alpi Apuane, le città di Massa e Carrara, il parco della Versiliana ,polmone verde del litorale versiliese.
SALENTO: quando dici Puglia….
Mare cristallino e posti incantevoli immersi nella natura..Il “tacco d’Italia” è questo e molto di più.
Cultura,arte,archeologia,divertimento…un mosaico magico disegnato su spiagge bianche ,mare cristallino e natura incontaminata.
Da una parte le gettonate Gallipoli, Lecce e Taranto, dall’altra piccoli angoli di meraviglia : Porto selvaggio,Porto Cesareo, e le grotte di Santa Maria di Leuca.
E come dice una famosa canzone di Caparezza ….”VIENI A BALLARE IN PUGLIA…” per un weekend al mare!!
Nessuna casa dovrebbe essere senza vista sul mare. Ogni casa dovrebbe appartenere al vento e alle onde. Il mare e la casa dovrebbero vivere insieme per sempre, come due fanciulli che si siedono uno di fronte all’altro e si confidano i loro segreti.
(Fabrizio Caramagna)