Site icon The Web Coffee

Rimini Web Marketing Festival: the Rock Contest

IL ROCK CONTEST AL WEB MARKETING FESTIVAL

Coniugare le due grandi passioni dei giovani di oggi non è assolutamente facile: la velocità a cui viaggia il mondo oggi grazie all’avvento delle nuove tecnologie ha reso necessaria una caratteristica che, fino a poco tempo fa, pareva una perfetta sconosciuta, l’immediatezza. Un messaggio, oggi, per giungere a destinazione, deve farlo nel minor tempo possibile.

Questa è la necessità che permette di mettere in contatto musica e web, ed è in questa veste che, al Web Marketing Festival di Rimini, si terrà, come di consueto, una delle maggiori competizioni musicali riservate alle band emergenti: il Rock Contest.
La competizione, grazie alla collaborazione di Virgin Radio, porterà sul palco del Web Marketing Festival il gruppo vincitore di una foltissima selezione che avverrà, in primo luogo, sul sito internet della stessa Virgin Radio, e in seconda battuta grazie al competente giudizio di una giuria. I vincitori potranno, così, esibirsi proprio in occasione del Web Marketing Festival.
Oltre all’esibizione durante l’evento, i vincitori avranno a disposizione un secondo concerto che si terrà l’8 luglio al Palacongressi di Rimini.

  IL WEB E LA MUSICA: LA PIONIERISTICA VIRGIN RADIO

Veicolare un messaggio tramite la vibrazione delle note musicali alla stessa velocità con cui si invia un’email: è questo ciò che rende unico e inscindibile il legame formato dalle piattaforme digitali e la musica. La sinergia di queste due componenti, ormai, è diventata una realtà virale su scala globale: sempre più frequenti, infatti, sono i casi in cui il mercato digitale e le web radio, oltre a social network come Facebook e Youtube, hanno permesso a gruppi emergenti di raggiungere una grande notorietà su scala mondiale. Il grande successo di questa forma di condivisione nasce dal rapporto, unico ed esclusivo, che si viene a creare tra il pubblico e i propri idoli.
Pionieristica è, in tal senso, l’intera programmazione di Virgin Radio, la quale ha posto al centro dei propri prodotti e della scelta delle canzoni in scaletta il rapporto diretto con proprio pubblico. In questa direzione, infatti, sono nati programmi come Radio Comando Total Control e #Giulia.

Radio Comando Total Control è una rivoluzione nel genere, perchè permette agli utenti, grazie al web, di selezionare le tracce che andranno in onda ogni giorno tra le ore 20 e le 21 e che avranno un tema in comune. #Giulia, live dal lunedì al venerdì tra le 11 e le 14 e condotto da Giulia Salvi, ruota invece attorno allo scorrimento delle notizie reperibili sui vari canali social e al commento delle stesse con gli ascoltatori. Tutto questo è reso possibile dal numero Whatsapp di Virgin Radio: 3424141411.
La possibilità, per gli utenti, di mettersi in contatto con i propri conduttori preferiti, da Andrea Rock al Ringaccio, è offerta, con la stessa modalità, dallo stesso numero di telefono, per parlare di concerti, eventi, spettacoli, notizie dal mondo e curiosità.
Oltre al proprio canale principale, l’altra grande offerta di Virgin Radio con un gran numero di web radio, alle quali si può avere accesso tramite il sito internet. Queste, infatti, sono canali monotematici che spaziano tra epoche e generi diversi, il tutto per permettere all’utente di avere la propria forma personalizzata di intrattenimento. Naturalmente Style Rock.

La rivoluzione digitale ha permesso di avere, come risultato immediato, i migliori indicatori per rendere un prodotto il più commerciabile possibile: il gradimento del pubblico che, sul web, ha un riscontro chiaro e immediato, senza trascurare, ovviamente, la qualità del prodotto.
La velocità, quindi, è il grande veicolo che unisce questi due mondi apparentemente distanti, e che, il 23 e 24 giugno a Rimini, troveranno nel Rock Contest la perfetta sintesi.

Exit mobile version