Lifestyle

NINFOMANIA: la dipendenza dal piacere sessuale

ninfomania cosa è

Ninfomania: quando il sesso diventa patologico

“L’orgasmo è il coinvolgimento totale del corpo: mente, corpo, anima, tutti insieme. Tu vibri, l’intero essere vibra, dalle dita dei piedi alla testa. Non sei più in controllo; l’esistenza ha preso possesso di te e tu non sai chi sei, è come una follia, è come un sonno, è come la meditazione, è come la morte.”
(Osho)

Sarà proprio questo il motivo per cui le donne cercano  rapporti sessuali? Anche se non viene detto, perché il sesso è tabù, siamo tutti portati a cercare la nostra “anima gemella” sotto le lenzuola.

A volte però diventa un’ossessione e in questi casi si tratta di NINFOMANIA.

Nell’800 non si sapeva molto della psicologia sessuale delle donne. Gli psichiatri coniarono il termine NINFOMANIA, follia delle ninfe. Colei che non voleva piegarsi al destino di moglie e madre veniva considerata malata e bisognosa di cure.

Ma andando oltre lo stereotipo ottocentesco, oggi, la NINFOMANIA è un DISTURBO accertato dal DSM. Appartiene alla categoria della ipersessualità.

kamasutra-937x625 NINFOMANIA: la dipendenza dal piacere sessuale
ninfomania cosa è

Nell’ipersessualismo oltre alla compulsione ed ossessione per la sessualità, vi è la dipendenza da essa per stare bene. La dipendenza sessuale è una relazione patologica con il sesso” […] la persona si rifugia nella ricerca di piacere che possa alleviare lo stress, permettergli di fuggire dai sentimenti negativi o dolorosi, dalle relazioni intime che non è in grado di gestire. Si crea una relazione che, oltre alla sensazione di piacere, dia l’illusione di controllare tutte queste difficoltà, e con esse la vita stessa. Questa relazione diviene il bisogno fondamentale rispetto al quale tutto il resto perde significato e importanza, comprese le persone che diventano secondarie al proprio desiderio sessuale.” (fonte Doc.Teresita Forlano).

Ninfomania: quando il sesso diventa patologico

  • CAUSE

Secondo Patrick Carnes ( medico, psicologo e sessuologo statunitense):  dietro una Ninfomane, vi è una donna che soffre di mancanza di amore. Che quindi accetta soltanto rapporti privi di passione perché ritiene che quello sia l’unico amore che merita. Abbiamo quindi un DISAGIO PSICHICO INTERIORE.

Secondo Brian Weiss (psichiatra): alla base di atteggiamenti ninfomani possono esserci abusi sessuali, una violenza sessuale traumatica, ma anche disturbi del corpo come l’anoressia sessuale, l’anargasmia e l’anedonia ovvero la totale mancanza di percezione del piacere durante l’atto sessuale.

  • CONSEGUENZE E RIMEDI

Una ninfomane può anche essere una donna che ricerca un piacere platonico. Si limita a delle fantasie erotiche anche molto spinte ma prive di realizzazione, se non mediante l’autoerotismo. Se per l’uomo è quasi indispensabile, (poco conosciuta ma esistente è la satiriasi) per la donna è considerato in senso negativo. Dunque può sentirsi stressata, svalutata, depressa. Inoltre, soprattutto quando poi ha dei rapporti sessuali costanti può perdere il contatto con la realtà e  le relazioni sociali ritrovandosi da sola.

Ma è un problema che può risolversi con una adeguata terapia farmacologica o psicologica ( individuale: per indagare il motivo della dipendenza; di gruppo: per condividere l’esperienza e lasciarsi supportare emotivamente).

 

Fenichel parla inoltre di una differenza tra diversi tipi di ninfomani. Da quella compulsiva(iperattività sessuale) a quella fallica (lo scopo è “appropriarsi del pene”), da quella controfobica (non sopporta la solitudine) alla psicopatica (allentamento freni inibitori) e immaginaria (pseudo eccitazione).

La NINFOMANIA è oggi al centro di diverse attenzioni da parte di scrittori e registi. Un esempio è il film  Nymphomaniac.

 

FONTI:

http://www.scienzenotizie.it/2016/11/24/ninfomania-cosa-dice-la-scienza-

http://salutemedicina.it/sessualita/la-ninfomania-il-problema-esiste-

 

icon-stat NINFOMANIA: la dipendenza dal piacere sessuale
Views All Time
1139
icon-stat-today NINFOMANIA: la dipendenza dal piacere sessuale
Views Today
2