Site icon The Web Coffee

Candida spp.: carta di Identità di un nemico comune.

Candida spp. è un fungo, abituale commensale dell’’uomo, soprattutto a livello delle mucose. Nella maggior parte dei casi è totalmente innocuo e non causa alcuna patologia. In determinate occasioni, però, è in grado di portare stati patologici. Si tratta quindi di patogeni opportunisti.

Candida spp. Fonte: http://www.medicallibraryonline.com/data/photos/1/CandidaSpecies1996.jpg

Le infezioni causate da Candida spp. solitamente sono superficiali e interessano soprattutto le mucose (vulvovaginiti, mughetto), di rado colpisce cute e unghie. In alcuni casi può dare infezioni di entità grave (pielonefriti o forme disseminate).

Abbiamo detto che la candida spp. vive abitualmente sul nostro organismo, si stima che circa l’80% della popolazione abbia delle colonie di candida sul proprio corpo1. Eppure solo una parte viene colpita dall’infezione a causa di tale fungo. Come mai?

Questo perché la candida spp. è un opportunista, come già detto, ha quindi bisogno di determinate condizioni perché riesca a portare patologia. Vediamo quali sono quindi queste condizioni che possono portare allo svilupparsi di tale infezione.

Uno dei problemi più comuni causati dalla candida spp. in particolar modo dalla Candida albicans, è rappresentato dalle vulvo-vaginiti. Si stima che circa il 60% delle donne abbia a che fare con la C. albicans almeno una volta nella vita2. La candidosi vulvo-vaginale si manifesta, solitamente, con prurito, irritazione, con la presenza di secrezioni bianche, chiazze bianche sulla cute. In alcuni casi si associa dolore nell’urinare e nei rapporti sessuali. Solitamente la diagnosi avviene grazie all’esame obiettivo che può essere confermato dalle colture in laboratorio. Nell’uomo, soprattutto dopo rapporti sessuali con partner inferri, si possono presentare infezioni a carico del pene come la balanite.

Mughetto Fonte: http://www.albanesi.it/salute/candida.htm

Come si cura la candida? Fermo restando che qui si sta scrivendo in un blog e non si danno consigli medici, la prima cosa da fare è quella di rivolgersi al proprio medico per una diagnosi corretta e per la prescrizione di una terapia adatta. Di solito la terapia si basa sull’uso di farmaci antimicotici come il clotrimazolo o fluconazolo.

Alcuni consigli di prevenzione consistono in una sana alimentazione, evitare biancheria intima in fibre sintetiche, avere un’igiene adeguata evitando prodotti troppo aggressivi che possono alterale il bioma vaginale o detersione troppo energica, evitare indumenti troppo aderenti.

 

Fonti e sitografia:

  1. http://www.my-personaltrainer.it/candida.html
  2. https://it.wikipedia.org/wiki/Candidosi
Exit mobile version