IL “KARMA OCCIDENTALE” DI FRANCESCO GABBANI

IL “KARMA OCCIDENTALE” DI FRANCESCO GABBANI

IL SUCCESSO DI GABBANI E DELLA SUA OCCIDENTALI’S KARMA

FRANCESCO GABBANI, nato a Carrara il 9 settembre 1982, è un cantautore e polistrumentista italiano.

Conosciuto per aver vinto con la canzone “AMEN” nella categoria giovani del 66° Festival di Sanremo, ha raggiunto la popolarità con l’ormai tormentone “OCCIDENTALIS’KARMA”.

Dopo solo una settimana dalla sua pubblicazione, il brano è stato certificato DISCO D’ORO  dalla FIMI per le oltre 25.000 copie vendute e successivamente DISCO DI PLATINO per il superamento delle 50.000 copie.. Inoltre il video ha ottenuto tutt’ora quasi 80 milioni di visualizzazioni su Vevo.

In questo modo GABBANI è stato automaticamente candidato a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2017 a Kiev.

Sicuramente la nuova canzone di GABBANI ha colpito il popolo per la sua allegria, per il suo motivetto facile da ricordare e per lo spettacolo messo in scena dallo stesso autore, che ha spiazzato tutti, ballando sul palco dell’Ariston insieme a un  uomo vestito da scimmia alias Filippo Ranaldi. E nell’immaginario comune si è parlato di “OCCIDENTALIS’KARMA” come della “Canzone della scimmia”.

 

IL SUCCESSO DI GABBANI E DELLA SUA OCCIDENTALI’S KARMA

MA QUALE E’ IL VERO SIGNIFICATO DI OCCIDENTALI’S KARMA?

Fabio Ilacqua, l’autore che ha scritto “Occidentali’s Karma” con Francesco, spiega al meglio il significato:

“L’occidentale che si rivolge alla cultura orientale lo fa sempre come un turista che va in un villaggio vacanze. La cultura orientale viene vista come fuga dallo stress, ma non è nata per questo. È la banalizzazione di qualcosa di profondo che c’è lì però, solo lì, noi siamo turisti di qualcosa  altro, per noi diventa uno sport”.

GABBANI infatti, cerca di paragonare la cultura occidentale a quella orientale utilizzando allusioni filosofiche. Citando dunque il Nirvana e la famosa frase del filosofo greco Eraclito “panta rei” ovvero “tutto scorre”.

Ma il brano non si limita a questo. Viene anche citato Shakespeare con “essere o dover essere, il dubbio amletico” e successivamente il cantante muove una critica a tutti “i tuttologi col web”  citando Marx che aveva parlato della religione come oppio dei poveri. E’ per il cantante la droga occidentale è soprattutto il mondo dei social network.

occidentalis' karma
occidentalis’ karma

IL SUCCESSO DI GABBANI E DELLA SUA OCCIDENTALI’S KARMA

E LA SCIMMIA NUDA CHE SIGNIFICATO HA?

“Dietro la scimmia nuda c’è l’uomo moderno, l’uomo senza peli come diceva Desmond Morris, una delle 193 specie di scimmia, di cui l’uomo è l’unica senza pelo. C’è un uomo vestito che però ha ancora tantissime caratteristiche dell’uomo delle caverne”. Afferma Fabio Ilacqua.

Con la sua canzone dunque, GABBANI vuole sdrammatizzare sulla situazione dell’uomo di oggi. E con accenni alla filosofia e le citazioni provocanti, “OCCIDENTALI’S KARMA” è una canzone ricca di contenuti che si contrappone alla semplicità del cantante i cui testi vengono da un’espressione spontanea di quello che è realmente.

Spopolando sul web, il brano è stato anche oggetto di diverse parodie molto divertenti, contagiando con l’ironia grandi e piccini. Vi lascio qui alcune delle più riuscite:

 

OCCIDENTALI’S MAMMA  (Trio dei carabettisti Villa PerBene)

MERIDIONALI’S KARMA ( Marco e Fabiano duo comico)

UNIVERSITARI’S KARMA (Life in Pills)

altre info su:

http://www.eurofestivalnews.com/2017/02/16/qual-significato-occidentalis-karma/

 

 

Pubblicato da Silvia Rosiello

Studio psicologia e amo scrivere. Con la scrittura esprimo parti di me che altrimenti rimarrebbero nascoste. Attraverso la psicologia mi piace scoprire quello che si cela dietro l'animo delle persone e poter aiutare a combattere la loro oscurità. Perché ogni giorno è un "bel giorno per salvare delle vite".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.