I diari dello stagista: obblighi, vincoli, legislazione

I tirocini (o stage) sono tutti uguali?

No. Esistono varie tipologie di tirocinio, diversi in base alla tipologia dei destinatari dell’azione formativa

Tirocinio curricolare. Promosso dalle università o dalle scuole,viene svolto all’interno di un percorso formale di istruzione o formazione.

Tirocinio formativo e di orientamento. Svolto da soggetti che abbiano conseguito un titolo di studio entro e non oltre i 12 mesi (neodiplomati o neolaureati), finalizzato ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nella transizione scuola lavoro.

Tirocini finalizzati allo svolgimento della pratica professionale e all’accesso alle professioni ordinistiche.

Cosa dice la legge a riguardo?

Da un punto di vista legislativo,il contratto che s’instaura nell’ambito del tirocinio (stage) è regolato dal D.L. 138/2011 (convertito con modifiche nella L.148/2011)

Tale decreto prevede che tali contratti non possano avere una durata superiore a 6 mesi, proroghe comprese e che siano riservati esclusivamente a neo diplomati e neolaureati entro al massimo 1 anno dal conseguimento del titolo di studio.

Successivamente, a seguito della sentenza 287/2012 emanata dalla Corte Costituzionale la quale ha dichiarato l’illegittimità di tali condizioni, la Conferenza Stato Regioni e Province autonome è intervenuta a pubblicare le Linee guida su stage e tirocini.

L’intento è quello di stabilire procedure standardizzate e minimi qualitativi uguali per tutta l’Italia, in modo tale da evitare discrepanze e usi illegittimi di questi tipi di contratto.

Un’altra legge legata all’ambito dei tirocini (o stage) è la la legge n.99/2013.

Per saperne di più : https://www.sportellostage.it/

                                    http://www.instage.it/

https://www.cliclavoro.gov.it/NormeContratti/Contratti/Pagine/Contratto-di-stage.aspx

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *