Bicicletta  benefici per la salute e la convivialità

Un altro aspetto da prendere in considerazione è quello che riguarda i nostri sensi. Non importa che si pedali per la città o fuori città, la vista, l’udito e l’olfatto vengono fortemente stimolati. Possiamo quindi scoprire scorci della nostra città di cui non eravamo a conoscenza, godere delle geometrie visive dei boschi. Possiamo riscoprire il profumo del pane appena sfornato, respirare l’odore dell’erba bagnata.

Infine consideriamo l’aspetto sociale dell’andare in bicicletta. Organizzare escursioni con la famiglia o con gli amici, rafforza i legami o ne crea di nuovi. Esistono diversi gruppi di appassionati a cui possiamo prendere parte per stringere nuove amicizie e scambiare due chiacchiere; chi lo sa, magari trovare l’amore.

In sintesi, utilizzare la bicicletta ci aiuta a risparmiare tempo e denaro, ci aiuta a mantenere la forma fisica, migliora la nostra salute mentale e le nostre relazioni sociali e ci aiuta a mantenerci giovani. Mens sana in corpore sano.

Vi segnalo inoltre un paio di libri: di Federico Del Prete “Compratevi una bicicletta! Come uscire dalla dipendenza da automobile e cambiare la propria vita” ; di Claude Marthaler “L’insostenibile leggerezza della bicicletta” e “Lo zen e l’arte di andare in bicicletta. La vita e altre forature di un nomade a pedali”. Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *