Chi non è stato geloso almeno una volta nella vita? La gelosia è un’emozione che si presenta spesso nella vita di uomini e donne alle prese con una relazione romantica. Nonostante in molti lo neghino, ognuno di noi ha provato almeno una volta gelosia.

Sin dai tempi antichi si parla della gelosia, spesso vista come un sentimento che ti toglie razionalità a favore di una incontrollata emotività che si traduce in rabbia e tristezza. In letteratura ci sono continui rimandi a questo tema, basti pensare alla storia di Otello che uccise la sua amata pensando di essere stato tradito o all’avventura di Ulisse nell’Odissea. La gelosia, quindi, è sempre considerata un’emozione negativa e da evitare nonostante sia presente dalla nascita della civiltà umana e anche in altre specie animali.

close-up-of-couple-in-love-posing-while-kissing_1140-357-320x213 Perché si prova gelosia? La risposta della psicologia

Perché si è gelosi?

Recenti studi di psicologia spiegherebbero perché si è naturalmente predisposti ad essere gelosi. Risulta che il maschio e la femmina abbiano due differenti modi di rispondere al compito di couple-bandeau__cover-320x129 Perché si prova gelosia? La risposta della psicologiasopravvivenza della specie. Per secoli il maschio si è occupato prevalentemente della procreazione per poi lasciare alla femmina la sopravvivenza della sua prole. Proprio a causa di questa differenza, le donne tendono a scegliere il compagno in base a chi pensano sia più portato a soddisfare i bisogni della prole e per questo temono che il proprio uomo possa avere una relazione parallela con un’altra donna. Di contro gli uomini tendono ad essere più gelosi alla scoperta di un tradimento sessuale della propria donna, perché sono tesi a ricercare la sicurezza genetica dei propri figli.

Le conseguenze della gelosia

06-couple-arguing.w750.h560.2x-320x239 Perché si prova gelosia? La risposta della psicologiaQuindi, in realtà, la gelosia è un sentimento adattivo ed è anche grazie ad essa che si ha la sopravvivenza del genere umano. Tuttavia non sempre l’essere gelosi conduce a provare un sentimento sano. Sempre di più si sente di donne vittime di stalking, in relazioni dove la gelosia si è trasformata ad essere abuso e violenza. La storia di Otello è ancora oggi attuale e tali comportamenti non possono essere giustificati dalla naturalezza del sentimento. Se in una relazione ci sono sintomi di una gelosia esasperata il consiglio è di rivolgersi ad un esperto prima che la situazione degeneri.
Nessuno si merita di vivere in una gabbia di minacce.

La chiave per aprire la prigione è nell’aiuto degli altri, non avere paura di parlare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *