Cure termali per la bronchite dei bambini – Domande Frequenti

 


Il bambino soffre di bronchite e gli episodi si manifestano frequentemente?
Grazie al progetto Terme Per Bambini, realizzato in collaborazione con le Terme di Montecatini in Toscana, abbiamo potuto fare qualche domande ai medici specializzati, per avere un piano più completo sulle cure termali dedicate ai bambini.

Per maggiori informazioni su questo argomento vi invitiamo a visitare questa pagina:
https://www.termeperbambini.it/bronchite/

Come possono essere utili le cure termali per la prevenzione della bronchite nei bambini?
Le cure termali sono necessarie per prevenire la bronchite dei bambini, perchè diminuiscono gli episodi di acutizzazione soprattutto durante i periodi invernali.
Grazie alle acque termali, si ha una pulizia e un’azione antiinfiammatoria immunostimolante a livello delle alte e delle basse vie respiratorie.

Ogni quanto è necessario ripetere il ciclo per una migliore prevenzione.
Normalmente è sufficiente un ciclo termale l’anno da fare consecutivamente.

In cosa consiste la cura termale per la prevenzione della bronchite nei bambini?
Consiste nell’esecuzione di aerosol e inalazione: la differenza sta che l’aerosol è un vapore freddo che viene somministrato tramite doccia nasale o tramite mascherina, mentre l’inalazione è un getto caldo, questo fa sì che il volume della particella si riversa, quindi si riescono a raggiungere varie zone delle vie respiratorie.
Nel bambino spesso associamo le docce nasali micro ionizzate che servono a fare una pulizia anche del rinofaringe, del naso e dei seni paranasali e molto spesso c’è l’associazione tra la patologia bronchite e la rinofaringite.

Le Terme possono essere considerate un rimedio naturale per la prevenzione della bronchite?Sì, possono essere considerate rimedio naturale che ha un’azione farmacologica.
I sali all’interno dell’acqua termale, si caratterizzano per la presenza di sali diversi a seconda dei siti di dove vengono fatte le cure , questi sali hanno un’azione chimico fisica che determinano un’azione farmacologica.

Perchè le cure termali sono utili ai bambini?
Sono utili perchè hanno un’azione intanto di igiene e pulizia di interazione, quindi il bambino che ha tendenzialmente fasi secretive nel naso e nei bronchi, attraverso la cura termale ha un primo momento in cui vengono pulite le vie respiratorie.
L’altra azione importante è l’azione immuno modulante: l’acqua termale, il vapore inalatorio in particolare ha un’azione di modulazione della risposta del sistema immunitario.

Cosa è possibile fare con il progetto Terme Per Bambini per i piccoli che soffrono di bronchite?
Il progetto ha l’obiettivo di unire la cura termale con una vacanza in Toscana a misura di bambino.
Non solo un ciclo di cura termale benefica, ma anche tante attività divertenti, visite a luoghi speciali e partecipazione a eventi esclusivi nel centro di Montecatini Terme.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
https://www.termeperbambini.it

Precedente Quando le ancelle di The Handmaid's Tale diventano simbolo di protesta Successivo Vintage Friday: quando Blockbuster era il numero uno del videonoleggio

3 commenti su “Cure termali per la bronchite dei bambini – Domande Frequenti

  1. Le terme sono veramente un toccasana per chi ha problemi anche di sinusite, faringite, sono anni che con mia figlia le frequento e i benefici che si ottengono sono veramente strabilianti, ho smesso di prendere l’antibiotico.

     

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.