Nelle scorse settimane vi avevo anticipato delle sorprese legate al mondo dello yoga e delle influencer e oggi la sorpresa viene finalmente svelata. Abbiamo avuto la possibilità di porre qualche domanda a Martina Sergi, una delle più famose yogastar italiane.

Martina, dopo la laurea in architettura, ha deciso di rivoluzionare la sua vita e fare dello yoga il suo lavoro a tempo pieno. Adesso Martina è un’insegnante certificata di yoga e racconta il suo amore per il fitness e il benessere sul suo profilo Instagram.

Curiosi di scoprire cosa ci ha raccontato?

Come ti sei avvicinata allo yoga?

Mi sono avvicinata allo yoga un po’ per caso, in un periodo della mia vita dove avevo ricominciato a fare molti workout e avevo deciso di provarlo come “stretching” da usare alla fine dei miei allenamenti. Con il tempo ho iniziato ad approfondirne la conoscenza, a capirne i benefici e ad innamorarmene ogni giorno di più, tanto che presa la mia laurea in architettura, ho deciso di cambiare strada e di trasformare questa passione nel mio lavoro e nella mia vita.

Che cosa significa lo yoga per te?

La pratica yoga è un momento per me stessa, per ascoltarmi, conoscermi e amarmi. Ritengo che con la pratica si inizi ad apprezzare molto di più se stessi, il proprio corpo e la propria mente. Si viene a contatto con le nostre paure, i nostri limiti e si impara ad affrontarli e a superarli. Ritengo che una pratica sul tappetino insegni ad affrontare poi anche tutto ciò che avviene fuori da esso, con coscienza, forza e amore.

Hai seguito dei corsi o hai imparato da sola la disciplina dello yoga? 

Inizialmente ero autodidatta, ho praticato da sola, usando canali youtube, apps e e-books per un anno. A un certo punto però mi sono resa conto che avevo raggiunto un punto dove avevo bisogno di approfondire la mia conoscenza e ho deciso di fare il mio primo Teacher training di 200 ore a Milano. Da quel momento ho continuato con la mia pratica a casa, ma ho iniziato a integrarla con classi e workshop e ho inoltre preso un secondo certificato quest’anno sempre di 200 ore.

Lo yoga é una disciplina tanto física quanto mentale: come ti ha cambiata a livello interiore?

Lo yoga ha cambiato vari aspetti del mio carattere cambiando quindi il modo con cui mi approccio a diverse situazioni nella vita. Credo che comunque ciò che la mia pratica mi ha portato principalmente è una sicurezza personale. Da quando pratico io mi sento molto più sicura di me stessa, e questo si riflette in tutto ciò che faccio.

Sei diventata l’influencer numero 1 in Italia: svelaci il tuo segreto! 

Una risposta certa non la ho, ma credo che le persone che mi seguono apprezzino il mio essere sempre reale. Io, in generale, sono una persona molto acqua e sapone a cui piace auto prendersi in giro e che non sente il bisogno di fare credere agli altri di essere qualcosa che non è. E questo sul mio profilo credo si percepisca molto. Io condivido con tutti la mia pratica ma anche la mia vita e in entrambi i casi mostro sempre e solo la realtà. Penso che essere se stessi sia sempre l’unica strada e che la perfezione non sia qualcosa a cui aspirare perché secondo me ognuno di noi è speciale per quello che è.

Instagram è un mondo sempre in evoluzione come si fa a mantenersi ad alti livelli come te?

Instagram è una piattaforma, quindi quello che principalmente ti da è visibilità. Questa visibilità ovviamente ti aiuta nel momento in cui vuoi ad esempio organizzare una classe, un workshop o un evento, perché ti permetto di raggiungere molte persone. Nello stesso modo se crei un tuo prodotto, come nel mio caso che sto per pubblicare un libro insieme alla mia collega e amica Martina Rando, ti permette di avere un pubblico ampio a conoscenza di questo progetto.

Inoltre su Instagram puoi lavorare con diversi brand , con collaborazioni a lungo o breve termine. Ogni collaborazione è diversa, e si va dalla semplice pubblicizzazione di un prodotto, alla collaborazione per classi, eventi, etc.

Cosa significa benessere per te?

Benessere per me significa stare bene con sé stessi, sia da un punto di vista fisico sia mentale.

Com’è la vita di una yoga influncer? 

La mia vita è ogni giorno una scoperta. È una vita a volte un po’ caotica, ogni giorno è diverso da quello prima, ed è una vita sotto i riflettori.

Come tutto ha i suoi pro e contro, ma personalmente io non la cambierei mai perché mi porta moltissime gioie e soddisfazioni.

Molti pensano che quello dell’influencer non sia un vero lavoro: potresti descrivere il lavoro che c’è dietro ad un video YouTube o ad una storia di Instagram? 

Posso assicurarti che è un lavoro vero e proprio. Secondo me è un lavoro bellissimo perché ti fa entrare in contatto con moltissime persone e ti permette di essere il capo di te stesso.

Fare l’influencer non è solo fare due foto e postarle online, ma significa interagire con le persone, ascoltarle e aiutarle quando puoi. Significa anche stare molte ore al computer per lavorare ai diversi materiali da postare, a rispondere a molte email e a creare sempre nuovi progetti.

Per me è un lavoro che dà spazio alla mia creatività e alla mia voglia di connettermi con più persone possibili, è un lavoro che mi rende felice e mi fa iniziare ogni mia giornata con il sorriso.

Cosa c’è alla base dello yoga? Ti va di darci qualche consiglio?

L’unico consiglio che vi do è è di non avere alcun pregiudizio e di provarlo. Non andate solo a una classe, ma provatene di diverse e vedrete che troverete quello che fa per voi.

Ringraziamo Martina per la sua disponibilità e aspettiamo tutti i vostri commenti.
0 pensiero su “Yoga: intervista a Martina Sergi”
  1. Bello! Mi è piaciuto! Conosco bene Martina ed è sempre stata ciò che appare! Come si dice nel mondo yoga: “Martina è una bella anima” e di belle anime il mondo ha proprio bisogno.

    1. Proprio vero! L’ho conosciuta pochissimo tramite questa intervista, e quello che traspare é proprio una bella persona (e questo a prescindere dallo yoga!). Grazie del commento!

  2. Gracie per la intervista! I liked that you helped us to get to know Martina and her philosophy. I love Italy and it’s great to know that yoga is around the globe. I enjoy the beautiful scenery that she shows us. She seems down to earth and very generous by sharing her knowledge of yoga.
    Namaste
    Cris @ Miami

    1. Thank you Cris! Yes she is really into yoga, and a very nice person! Yoga is powerful and with this interview, I wanted to share this amazing world! You’re right Italy is so beautiful, if you want more news from here keep following us! Kisses!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *