Articolo di Greta Zaltieri

A gennaio è stato annunciato il nuovo e ultimo tour di Elton John, uno dei cantautori più famosi del nostro secolo.

Oltre ad averci regalato brani indimenticabili come “Your song” e “Rocket man“, Elton John ha ricoperto un ruolo fondamentale a Broadway, dove ha composto la colonna sonora di alcuni film d’animazione, tra quali quella celeberrima de “Il Re Leone” e quella de “La strada per El Dorado“.

Il video ufficiale di “Can you feel the love tonight?”, vincitrice del premio oscar 1995 per la Miglior Canzone.

 

L’album “Revamp”: tutti amano Elton John

Di recente, l’album “Revamp” ha conquistato il pubblico e anche il cantante stesso. Nell’album, alcuni degli artisti più talentuosi del panorama musicale attuale, fanno il loro tributo a Elton John, reinterpretando i brani di enorme successo composti da lui e dal paroliere Bernie Taupin.

Il cantautore ha espresso parole di apprezzamento e gioia, affermando:

Ciò significa che la nostra musica è tutt’ora rilevante e che, infine, quest’ultima continua a raggiungere nuovi ascoltatori. Siamo onorati e ringraziamo tutti per la loro generosità”. 

Insomma: un album, una garanzia. Da Alessia Cara ai Coldplay, da Sam Smith a P!nk, tutti hanno sentito il bisogno di esprimere la loro stima e il loro affetto per Elton John. I brani più emozionanti dell’album sembrano essere “Candle in the wind” reintrerpretata da Ed Sheeran e “Your Song“, in un adattamento di Lady Gaga. Apprezzati anche i Florence + The Machine, che cantano “Tiny Dancer“.

revamp-320x320 Il tour di addio di Elton John e il nuovo album "Revamp"
La copertina dell’album “Revamp”

L’ultimo tour, “Goodbye Yellow Brick Road”

Il nuovo – e tristemente ultimo – tour, intitolato “Goodbye Yellow Brick Road” (“Addio, strada di mattoni gialli”) partirà a settembre e vedrà l’artista impegnato in più di 300 date in giro per il mondo. Anche l’Italia è compresa nell’itinerario, e i fan avranno l’opportunità di assistere a questo evento unico il 29 e il 30 maggio all’Arena di Verona. Il tour sarà sponsorizzato dal famoso brand Gucci.

Elton John ha dichiarato che il suo ritiro dalle scene è dovuto alla volontà di concentrarsi sulla sua famiglia. “Continuerò a scrivere canzoni e incidere album. Ma voglio anche accompagnare i miei bambini alle partite di calcio” è stato il suo commento. Un arrivederci che ci lascia malinconici, certo, ma anche arricchiti di decine di canzoni bellissime.

elton-john-320x417 Il tour di addio di Elton John e il nuovo album "Revamp"
Elton John e suo marito David Furnish al Royal Wedding

 

I fan di Elton John avranno ancora almeno due anni di musica da godere, prima della separazione. Pensate di assistere a una delle tappe del tour? Quale canzone di Elton John vi è rimasta nel cuore?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *