Tradizioni, riti, moda, beauty e, chi più ne ha, più ne metta sul mondo dei matrimoni indiani.

Da grande appassionata di cultura indiana, ma soprattutto da appassionatissima di film/musicals sull’India, e dopo aver “partecipato” virtualmente ad un sacco di matrimoni celebrati nei film popolari del cinema della nazione, ho pensato di informarmi su come potesse svolgersi questo rito al di fuori del grande schermo.

Abiti colorati e sontuosi che volteggiano sulle note delle musiche che farebbero partire il movimento d’anca persino al ballerino più scoordinato. Coreografie vere e proprie che si presentano durante i festeggiamenti del matrimonio.

Ma è davvero così il tipico matrimonio indiano?

L’India, il paese dalle mille sfaccettature, dalle innumerevoli tradizioni religiose, dalle , il paese dei contrasti per eccellenza.

La cerimonia nuziale indiana ha origine in una tradizione antichissima che si fonda sui riti di famiglia.

Le usanze di celebrazione variano a seconda della religione di appartenenza, della regione e della casta. Nonostante il matrimonio indù non costituisce solo l’unione degli amanti ma delle loro famiglie, é a tutti gli effetti un sacramento che garantisce la continuazione della progenia in nome degli antenati.

Un rituale molto importante è il Mehndi che si svolge la sera prima delle nozze, durante il quale la sposa trascorre la serata con le amiche più strette decorandosi con tatuaggi hennè che assomigliano a merletti su mani e piedi.

mehndi_6 Da Bollywood alla realtà: come è il matrimonio in India?

Un altro rituale tipico della mattina del matrimonio é il massaggio che viene fatto ad entrambi gli sposi con oli profumati, sulle note di canti di mantra propiziatori.

Saranno i familiari e gli amici ad accompagnare lo sposo alla cerimonia, dove lo attenderanno
gli invitati della sposa. Il “matrimonio” viene celebrato su un baldacchino festosamente decorato con fiori coloratissimi. Il rito viene suggellato con lo scambio di ghirlande di fiori tra gli sposi, mentre recitano le formule.

matrimonio-vivaha-1 Da Bollywood alla realtà: come è il matrimonio in India?

Tuttavia, i riti più famosi li abbiamo sicuramente notati tutti nei celebri film di Bollywood, dove i protagonisti, tenendosi per mano vicino al fuoco e ruotandogli sette volte attorno, pronunciano una promessa vicendevole ad ogni giro.

Indian-Wedding-Photos-261 Da Bollywood alla realtà: come è il matrimonio in India?

In India, sulla falsa riga del tradizionale lancio del riso nostrano, a fine cerimonia, viene lanciata una pioggia profumata di petali di fiori. Da qui, inizia la vera e propria festa, all’insegna di musica e danze.

Il variegato panorama della cinematografia di Bollywood, con sede a Mumbai, va considerato nelle varie e diverse espressioni regionali, che creano un contrasto in questa mescolanza culturale presente.

Fonti immagini:
NamasteOltre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *