Netflix non potrà partecipare all’edizione 2018 del Festival di Cannes. La piattaforma streaming aveva sfilato sul tappeto rosso nella scorsa edizione, ma quest’anno non ci sarà.

A decidere per l’esclusione della piattaforma streaming più famosa del globo, è stato il delegato generale del Festival di Cannes, Theirry Fremaux. Sembra che le candidature dello scorso anno ricevute ai due titoli originali Netflix, Okja e The Meyerowitz Stories, abbiano scaturito le proteste dei produttori francesi.

netflix-cannes-fail-okja-699x491-320x225 Festival di Cannes 2018: Quest'anno Netflix è fuori dai giochi
Fonte: leganerd.com

Nella scorsa edizione, il Festival di Cannes puntò molto su Netflix. L’intenzione era quella di convincere la piattaforma streaming a distribuire i suoi titoli sul grande schermo.

Il dialogo fra Netflix e Cannes non ha avuto però i risultati sperati. La piattaforma streaming ha rifutato la proposta della Palma d’oro, restando ferma sulla distribuzione online ed offline sul piccolo schermo. Questa divergenza ha portato il delegato generale Fremaux a dover porre fine alla collaborazione con Netflix. Prima di poter debuttare al festival francese, infatti, ogni pellicola deve superare la prova debutto nelle sale. Evidentemente le politiche assunte dalla multinazionale streaming americana non si sposano affatto con quelle del concorso francese dedicato al cinema.

Molti i registi che hanno influenzato la decisione di Freumax di escludere Netflix dal Festival di Cannes, tra questi Pedro Almodovar e Steven Spielberg.

Pedro Almodovar, presidente di giuria dell’edizione di Cannes del maggio scorso, dichiarò di non vedere di buon occhio la partecipazione di due titoli Netflix al concorso. A motivare i suoi dubbi sulla presenza della piattaforma streaming al festival, la mancanza di quest’ultima nel panorama cinematografico. Dura anche la posizione di Steven Spielberg. Il regista ha infatti ammesso di considerare i film Netflix prodotti televisivi e non cinematografici, quindi non adatti a vincere un Oscar.

netflix_cannes_projectnerd-320x123 Festival di Cannes 2018: Quest'anno Netflix è fuori dai giochi
Fonte: www.projectnerd.it

Si arriverà mai ad una cooperazione fra vecchie e nuove frontiere?

Netflix ha rinunciato alla grande vetrina del Festival di Cannes pur di non rinunciare alla propria identità. Sicuramente Cannes ha dovuto rispettare la propria tradizione e il nome che porta. Non dimentichiamo però che la piattaforma streaming americana offre numerose opportunità per i registi emergenti e per tutta la produzione della settima arte. Aprire la storia del cinema a quella che sta scrivendo il web oggi, significherebbe forse volare alto. Incredibilmente lontano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *