Dalla palma per la vostra bellezza 

Olio di cocco.

Natale è appena trascorso e sotto l’albero molte di voi sicuramente avranno ricevuto prodotti di bellezza: trucchi,rossetti, creme idratanti, bagnoschiuma.

Di tutte le fragranze possibili: dalle più comuni, come la mandorla dolce,la vaniglia, alle più “particolari”, come l’olio di cocco. 

Come sfruttarne al massimo le proprietà e i benefici?

Noi di THE WEB COFFEE vi vogliamo illustrare alcuni degli usi di questo olio…

E vi assicuriamo sono più di quelli che potreste immaginare.

Olio di cocco: conosciamolo meglio

coconut-oil-2535272_1920 UNA NOCE PREZIOSA: I MILLE USI DELL'OLIO DI COCCO

L’olio di cocco è un olio vegetale che si ricava dalla noce di cocco, frutto della palma (Cocos nucifera), pianta tipica dei paesi tropicali.

[Si dice che il nome fu dato dai marinai di Vasco de Gama, durante un viaggio nelle Indie, in base ad una vaga somiglianza con la testa a forma di zucca intagliata del Coco, mostro della mitologia ispanica e molto simile all’uomo nero].

Esso viene ricavato dall’endosperma della noce di cocco, la copra (per intenderci la parte bianca che noi osserviamo all’interno quando apriamo una noce di cocco).

Questa viene fatta bollire e successivamente pressata.

L’olio di cocco è composto prevalentemente di acidi grassi saturi,quali gli acidi laurico, caprinico, caprilico e caprico. In particolare l’acido laurico ha la capacità di aumentare il colesterolo totale nel sangue, favorendo però la percentuale di colesterolo buono (HDL). Inoltre ha un’azione antisettica, antibatterica e antifungina.

Oltre ad essi, l’olio di cocco è ricco di vitamine A, D, E, K.

Facilita l’assorbimento di calcio a beneficio di ossa e denti e, infine, pare abbia un’azione benefica sulla flora batterica intestinale.

Olio-cocco-proprieta-usi-pelle-capelli-640x390 UNA NOCE PREZIOSA: I MILLE USI DELL'OLIO DI COCCO

Dal punto di vista cosmetico, l’olio di cocco trova ampio uso.

capelli

crema_capelli UNA NOCE PREZIOSA: I MILLE USI DELL'OLIO DI COCCO

Una piccola quantità di prodotto sulle punte dei capelli, li aiuta ad essere più lucenti e morbidi; e se siete ricce, sarà un valido alleato per tenere i vostri ricci a modo.

(continua nella pagina seguente)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *