Il make-up artist Luca Teodori ci svela le tendenze del prossimo Autunno-Inverno 2017/2018: finish metal e Korean lips sul podio.

Forte ma delicata, luminosa ma misteriosa: la donna non è mai stata così libera.

Protagonista assoluto della stagione in arrivo, finalmente, sarà un make-up occhi nelle varianti più particolari: dagli azzurri Niagara e Lapis Blue a Island Paradise, ossia tre dei colori Pantone confermati per il 2017, dagli eleganti ocra opachi, come quelli adocchiati sulle passerelle di Victoria Beckham, agli attesissimi e misteriosi ombretti ad effetto metallico.
Ed è proprio l’effetto metal ad essere una delle tendenze principali della prossima stagione. Questo permetterà di realizzare dei make-up look audaci e ardimentosi per donne forti e coraggiose, non solo in campo Haute Couture, ma anche in quello Beauty.
La maison Dior presenta infatti la nuova collezione, chiamata appunto Metallics, per far assumere ad ogni donna una brillantezza metallica ed imprevedibile.

FOTO-ART-1 Luca Teodori e le nuove tendenze autunno inverno 17/18

Metallics by Peter Philips è una collezione guidata dalla libertà: la libertà di dare vita a un look raffinato eppure deciso; la libertà di indossare un make-up sofisticato o insolente, ma sempre elegante; la libertà di giocare con le texture e gli effetti. Questo autunno, occhi e labbra si accendono di un bagliore metallico, le unghie sfoggiano colori caldi e texture chic, il viso torna a mostrarsi al meglio grazie al contouring che ne sottolinea i lineamenti e le sopracciglia folte aggiungono il tocco finale allo sguardo, enfatizzato dalla palette 5 Couleurs.”

Creata da Peter Philips, direttore creativo del make-up Dior, la collezione racconta la storia degli opposti che si attraggono, l’alchimia degli effetti contraddittori, all’insegna di bagliori luminosi e iridescenze. Tinte forti da una parte, luminosità naturale dall’altra.
Un finish metallizzato e luminoso che vestirà viso, occhi, labbra e unghie, pensato come in netta contrapposizione con i make-up dall’effetto matt. E per non farci mancare nulla, visto che prodotti sempre più performanti sono ormai all’ordine del giorno per tutte le case, in questa collezione le texture di ombretto e rossetto si fondono nei nuovissimi Metalizer Eyes & Lips Dior, delle esclusive creme metallizzate in edizione limitata nate per creare effetti luminosi, intriganti ed intensi sia sugli occhi che sulle labbra.
Applicabili sia da soli che sopra all’ombretto o al rossetto, i Metalizer sono l’ultima innovazione della maison Dior che, grazie alla loro formula cremosa e ultra-pigmentata, permettono di illuminare occhi e labbra di un bagliore misteriosamente metallico.
Le colorazione proposte sono sei e vanno dai più banali rame e bronzo a un verde magnetico e un viola prugna, passando per un nude platino leggermente dorato e un argento.

FOTO-ART-2 Luca Teodori e le nuove tendenze autunno inverno 17/18

Ma se volete restare fedeli agli ombretti tradizionali non preoccupatevi, perchè c’è sempre l’iconica palette 5 Couleurs che, interprete di un gioco misterioso di luci e ombre, propone al prossimo autunno colorazioni che virano dallo sfumato all’elettrico, dal matte al metallizzato.

FOTO-ART-3 Luca Teodori e le nuove tendenze autunno inverno 17/18

Ispirate ai tessuti brillanti anche le sei nuove Eye-Conic Eyeshadow Palette di Marc Jacobs, con ombretti elettrici dal finish satin, metal, ma anche matt.
Figli della stessa collezione di cui parlavamo prima, il Diorblush Color & Light, il primo blush e illuminante in stick di Dior che, luminoso sulle pelli scure e vivace su quelle chiare, riaccende il colore ridisegnando con delicatezza i contorni, e le sei nuove nuance ultra-pigmentate dei classici Dior Rouge.
E per completare il look e affermare i contrasti, gli smalti per le unghie Dior Vernis si declinano per questa stagione in tre nuove tonalità dai riflessi ipnotici, sempre in edizione limitata: un grigio scintillante Metallics, uno champagne Enigma, e un verde misterioso Paradox.
Un look curato fino alla punta delle dita con tre nuovissime nuance, imbevute di luce abbagliante, per sfoggiare una bellezza forte che non passerebbe mai inosservata.

FOTO-ART-4 Luca Teodori e le nuove tendenze autunno inverno 17/18FOTO-ART-4-BIS Luca Teodori e le nuove tendenze autunno inverno 17/18

 

Ma attenzione, se avete il timore di osare troppo e di sfoggiare colori troppo particolari per il make-up di tutti i giorni, per un allure più delicata, romantica e femminile, c’è il via libera anche alle tonalità petalo come il rosa e il nude-pesca proposte da Jeremy Scott e Tommy Hilfiger per le labbra, e le sfumature pastello più delicate, come il lilla, il corallo e l’azzurro per gli occhi, per un effetto onirico, romantico e meno violento.

FOTO-ART-5 Luca Teodori e le nuove tendenze autunno inverno 17/18

Uno dei colori che continuerà a caratterizzare tutto il 2017 sarà sempre Greenery, una sfumatura accesa e vivace di verde, ispirata all’ambiente, in particolare alle chiome verdeggianti e alle distese lussureggianti dei paesaggi naturali. Descritto come un inno alla vita e ricerca di passioni personali e di vitalità, il colore rievoca i primi giorni di primavera e simboleggia una rinascita, un nuovo inizio, richiamando così il desiderio di immergerci nell’armonia della natura, il bisogno di respirare aria pura, allontanandoci, anche solo per qualche minuto, dai ritmi frenetici dello stressante contesto urbano.
Ed a confermare ciò è proprio la nuova collezione Chanel Fall Winter 2017, creata dall’italiana Lucia Pica, Global Creative Make-up e Color Designer, ispirata ai caldi e colorati paesaggi californiani, con nuance intense ed estrose, come marroni, verdi, blu, rossi e fucsia, per dare vita ad un make-up autunnale super sofisticato.

FOTO-ART-6 Luca Teodori e le nuove tendenze autunno inverno 17/18

Colori elettrici ed intensi potranno quindi essere sia applicati prepotentemente sugli occhi, come tra le modelle Versace, sia inseriti delicatamente e in modo inatteso sul viso, quasi come un accessorio, per ravvivare un make-up look eccessivamente naturale, come un dettaglio colorato su uno smokey-eyes ad esempio.
La base per il viso torna ad effetto flawless, con studiati punti di luce e ombre, anche se alcuni hanno preferito archiviare contouring e strobing per un volto completamente brillante che sembra baciato dal sole. In ogni modo, un viso uniforme e radioso è il diktat di stagione, senza dimenticare però di accentuarne la naturalezza.
Tornando agli occhi, la moda resta sempre fedele al nero, che potrà essere declinato in due modi differenti: nelle linee intense, calligrafiche e perfettamente definite per enfatizzare lo sguardo, come proposto da Shiseido, oppure creando classici smokey-eyes, più enfatizzati e pieni del solito ma comunque sempre ben sfumati.
Torna molta attenzione anche per le ciglia (mascara e ciglia finte) e un’altra tendenza per il make-up occhi sarà il Mix & Match, ovvero la divertente unione di due tonalità di eyeliner sfumate tra loro.
Ma ecco delle novità più attese di questa stagione e senz’altro la mia preferita: accanto ad una stesura del rossetto più definita, si fa largo un’applicazione sfumatissima, quasi sbaffata, vista da sempre anche nelle sfilate di John Galliano e Pat McGrath, fino all’arrivo, direttamente dall’Oriente, delle amatissime Korean Lips, dove vengono abbinati e sfumati due o più colori sulle labbra, il più chiaro dei quali solitamente (ma non necessariamente) all’interno, in modo da annullarne i contorni.

FOTO-ART-7 Luca Teodori e le nuove tendenze autunno inverno 17/18

E proprio per far sposare questa nuova tendenza con quella dell’effetto metal, Dior sforna i nuovi Double Rouge, ispirati alle tecniche professionali, che in un’unica applicazione riproducono un fantastico effetto degradé, con un contorno matt ad alta pigmentazione e un cuore metallizzato luminoso.

FOTO-ART-8 Luca Teodori e le nuove tendenze autunno inverno 17/18

E per valorizzare ogni tipo di bellezza, ben quattro famiglie cromatiche: rossi divertenti e sofisticati, tonalità corallo inebrianti, rosa-viola elettrici e nude.

La difficoltà è stata quella di trovare le giuste combinazioni tra il colore del contorno matt più scuro e il cuore perlato metallizzato più chiaro, in modo da mettere in evidenza l’arco delle labbra conferendo un aspetto voluminoso. Si tratta di un prodotto on-the-go, semplice da indossare, ma al contempo in grado di ricreare un risultato make-up professionale.”

FOTO-ART-9 Luca Teodori e le nuove tendenze autunno inverno 17/18

Per concludere, inutile annunciarvi che il rosso non abbandonerà mai il vostro beauty-case e rimarrà per sempre Il protagonista, specialmente se abbinato ad un make-up look leggero, non solo attraverso le labbra ma anche sulle palpebre, come abbiamo potuto notare durante le ultime fashion week.

Insomma, anche se ogni trend di stagione risulterà più o meno adatto per la personalità di ognuno di noi, l’importante è sempre cercare di enfatizzare la nostra bellezza con gusto, senza mai mascherarla troppo.

Nel caso aveste apprezzato questa rubrica scritta da uno dei make-up artist più in voga, potrete continuare a seguirlo sulla sua pagina instagram @lucateodorimua

0 pensiero su “Luca Teodori e le nuove tendenze autunno inverno 17/18”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *