MOOC: una parola poco conosciuta, ma ora divenuta sempre più di uso comune.

Nella società attuale ormai il digitale è divenuto parte integrante della nostra quotidianità e di molti aspetti di essa, soprattutto in questo periodo in cui la sospensione delle attività lavorative e scolastiche ci porta a sfruttare di più Internet per ogni attività quotidiana.

Dal pagamento di bollette e bollettini, fino al più comunissimo shopping (incentivato dalla nascita di sempre nuovi siti e-commerce, al fianco dei “veterani” Amazon ed Ebay, come il nuovissimo Aliexpress): tutto si fa attraverso un computer,o un tablet,o un semplicissimo smartphone.

Anche l’istruzione si sta lentamente adattando a questo progressivo avanzamento dell’era digitale, tanto che ora è possibile anche studiare ed approfondire alcune materie direttamente da casa, o anche solo approfondire un argomento di proprio interesse senza spendere fior di soldi per corsi professionali in aula

Tutto questo utilizzando semplicemente un computer dotato di connessione Internet, grazie ai MOOC. Scopriamone di più.

MOOC: Di cosa si tratta?

Il termine MOOC sta per Massive Online Open Courses (Corsi Online Aperti su Larga Scala).

Dal 2008 viene utilizzato per indicare delle piattaforme digitali,per la maggior parte gratuite,create allo scopo di permettere l’apprendimento di varie materie (dalle più semplici come scienze, matematica, lingue, fino a quelle più complesse e specifiche,come il marketing).

Tutto questo direttamente dal PC di casa.

Che cosa occorre per frequentarle?

E’ sufficiente disporre un PC o un tablet dotati di connessione Internet.

Sono a pagamento?Come ci si iscrive?

No. I corsi MOOC sono gratuiti e facilmente accessibili; per iscriversi occorre semplicemente registrarsi , tramite mail o attraverso il proprio account social (Facebook o Google)

4. Le MOOC sono tutte uguali?

Ci sono tante tipologie di piattaforme: quelle che permettono di ottenere attestati di partecipazione a fine corso, conseguire crediti universitari o addirittura titoli di studio come Master; altre invece ti danno competenze molto specifiche e settoriali mentre altre ancora ti aiutano nella crescita personale.

Insomma, le MOOC sono nuove forme di vivere l’istruzione e portano con sé ancora tanti aspetti da migliorare ma anche molteplici opportunità.

Piattaforme in Italiano scelte da The Web Coffee

EMMA (European Multiple MOOC Aggregator)

Eduopen

Oilproject

 

Come interagire su una MOOC? Ve lo racconta The Web Coffee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *